SOS Incentivi: un aiuto immediato per risolvere le complicazioni del mondo degli incentivi

Assolombarda fornisce un aiuto tecnico e di relazione verso gli enti agevolanti per le imprese che hanno presentato richiesta di contributo e stanno incontrando ritardi o altre difficoltà nelle fasi successive.

Obiettivo di SOS incentivi è aiutare le imprese che dopo aver presentato richiesta per un contributo pubblico restano in attesa dell'esito oppure hanno ottenuto la concessione dell'agevolazione e si trovano in difficoltà nell'attività di rendicontazione finalizzata all'incasso delle somme spettanti. Tramite SOS Incentivi sarà inoltre possibile valutare la possibilità e l'utilità di ricorrere a finanziamenti alternativi/aggiuntivi o finanziamenti ponte necessari al pagamento di tutte le spese.

Gli incentivi trattati

Data la quantità di incentivi esistenti - il Ministero per l'Industria e il Made in Italy nell'ultima rilevazione ne ha contati quasi 2.000 - SOS incentivi è focalizzato nel fornire assistenza per le agevolazioni gestite da:

  • Invitalia;
  • Medio Credito Centrale;
  • Simest;
  • INAIL;
  • Regione Lombardia/Finlombarda;
  • Unioncamere Lombardia;
  • CCIAA Milano, Monza Brianza, Lodi e CCIAA Pavia.

Inoltre, data la notorietà, ci sono alcuni incentivi che richiamiamo direttamente come:

  • Fondo di garanzia per le PMI;
  • Nuova Sabatini;
  • Smart & Start;
  • Credito Adesso Evolution.

I dettagli del servizio

Obiettivo del servizio è risolvere la situazione in cui l'azienda si trova partendo dallo stato attuale. Per fare questo è necessario procedere con i passaggi seguenti

  • raccolta dei documenti presentati in sede di richiesta del contributo e informazioni sull'incentivo presentato;
  • ricostruzione ed analisi della singola problematica;
  • proposta di una o più soluzioni tecniche, anche grazie al coinvolgimento di altre Aree di Assolombarda o di Assolombarda Servizi, qualora tra le esigenze ci fosse la necessità di un affiancamento operativo nell'attività di rendicontazione della pratica.

Inoltre, consigliamo di richiedere l'utenza di Bancopass e utilizzare, in particolare, le funzioni di:

Come richiedere il servizio

Per richiedere il servizio è necessario compilare il seguente form online, citando l'incentivo che presenta criticità. Sarete successivamente ricontattati dal team di esperti di Assolombarda per raccogliere tutti gli elementi di dettaglio e iniziare ad affrontare la vostra richiesta.

Contatti

La invitiamo a richiedere online un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
4 Dic

Esploriamo insieme Bancopass: il Business Plan e il modello di presentazione aziendale

hh 11:00 - 11:45

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Capitale di rischio: oltre il sentito dire