SOS Incentivi: un aiuto immediato per risolvere le complicazioni del mondo degli incentivi
Assolombarda fornisce un aiuto tecnico e di relazione verso gli enti agevolanti per le imprese che hanno presentato richiesta di contributo e stanno incontrando ritardi o altre difficoltà nelle fasi successive.
Obiettivo di SOS incentivi è aiutare le imprese che dopo aver presentato richiesta per un contributo pubblico restano in attesa dell'esito oppure hanno ottenuto la concessione dell'agevolazione e si trovano in difficoltà nell'attività di rendicontazione finalizzata all'incasso delle somme spettanti. Tramite SOS Incentivi sarà inoltre possibile valutare la possibilità e l'utilità di ricorrere a finanziamenti alternativi/aggiuntivi o finanziamenti ponte necessari al pagamento di tutte le spese.
Gli incentivi trattati
Data la quantità di incentivi esistenti - il Ministero per l'Industria e il Made in Italy nell'ultima rilevazione ne ha contati quasi 2.000 - SOS incentivi è focalizzato nel fornire assistenza per le agevolazioni gestite da:
- Invitalia;
- Medio Credito Centrale;
- Simest;
- INAIL;
- Regione Lombardia/Finlombarda;
- Unioncamere Lombardia;
- CCIAA Milano, Monza Brianza, Lodi e CCIAA Pavia.
Inoltre, data la notorietà, ci sono alcuni incentivi che richiamiamo direttamente come:
- Fondo di garanzia per le PMI;
- Nuova Sabatini;
- Smart & Start;
- Credito Adesso Evolution.
I dettagli del servizio
Obiettivo del servizio è risolvere la situazione in cui l'azienda si trova partendo dallo stato attuale. Per fare questo è necessario procedere con i passaggi seguenti:
- raccolta dei documenti presentati in sede di richiesta del contributo e informazioni sull'incentivo presentato;
- ricostruzione ed analisi della singola problematica;
- proposta di una o più soluzioni tecniche, anche grazie al coinvolgimento di altre Aree di Assolombarda o di Assolombarda Servizi, qualora tra le esigenze ci fosse la necessità di un affiancamento operativo nell'attività di rendicontazione della pratica.
Inoltre, consigliamo di richiedere l'utenza di Bancopass e utilizzare, in particolare, le funzioni di:
- verifica della dimensione aziendale, secondo la definizione europea e utilizzo dei plafond agevolativi come quelli previsti dal regolamento de minimis;
- calcolo Rating del Fondo di Garanzia con evidenza della classe di valutazione, della Fascia di valutazione e relativo scoring.
Come richiedere il servizio
Per richiedere il servizio è necessario compilare il seguente form online, citando l'incentivo che presenta criticità. Sarete successivamente ricontattati dal team di esperti di Assolombarda per raccogliere tutti gli elementi di dettaglio e iniziare ad affrontare la vostra richiesta.
Contatti
La invitiamo a richiedere online un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento