Osservatorio Welfare Assolombarda - Anno 2023
Scegli un argomento
Il fenomeno monitorato attraverso i contratti aziendali e l'attività dei provider
La percentuale di accordi depositati presso il Ministero del Lavoro con contenuto di welfare aziendale nel 2023 risulta pari al 62%. E’ una misura solo approssimativa - dato che non rileva, ad esempio, le eventuali iniziative adottate da imprese che non hanno stipulato e depositato accordi di produttività ai fini della detassazione - della diffusione di un fenomeno in lenta ma costante crescita (nel 2022 era del 60%).
grafico1 - % di accordi con contenuti di welfare aziendale
La percentuale è in linea con il 68% rilevato dall’indagine sul lavoro, condotta tra associate di Assolombarda, con riferimento al territorio di Milano, Monza, Pavia e Lodi.
Tra i lavoratori che ne hanno l’opportunità, la percentuale di chi decide di procedere alla conversione si aggira intorno al 20%, con punte del 29% tra i quadri. Dai dati raccolti dall’indagine risulta che mediamente viene convertita una quota pari al 60% del premio di produzione.
L’Osservatorio Welfare di Assolombarda si avvale della collaborazione di alcuni dei principali operatori del settore:
E' quindi in grado di offrire una prospettiva unica ed originale sul fenomeno e sul suo andamento. Ad esempio sono disponibili informazioni di dettaglio sulle somme mediamente spese dai beneficiari di welfare aziendale e sulle tipologie di servizi fruiti: stando ai dati raccolti l’importo speso nel 2023 in servizi welfare ammonta a 610 euro, pari al 77% di quanto a disposizione: ciò significa che ogni lavoratore ha mediamente potuto disporre di circa 800 euro.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento