La domanda di lavoro e di competenze a Monza nel 2023
Scegli un argomento
Analisi del mismatch attraverso il confronto tra annunci di lavoro e difficoltà di reperimento dei candidati.
Attraverso i dati sui 53 mila annunci di lavoro pubblicati su web da aziende brianzole e le informazioni rilevate dall’indagine Excelsior sulle difficoltà incontrate dalle imprese per reperire specifici profili è possibile disegnare una mappa dei possibili mismatch sul mercato del lavoro del territorio.
Le offerte di lavoro delle imprese di lavoro sono concentrate in particolare nel comune capoluogo e nei poli produttivi di Vimercate e Agrate Brianza.
Mappa degli annunci di lavoro in provincia di Monza Brianza
fonte: elaborazione Centro Studi Assolombarda su dati Lightcast
Gli annunci si concentrano principalmente su figure esecutive (impiegati d'ufficio e profili commerciali, 23%) e manager & specialisti (22%) e colletti blu (operai specializzati & conduttori, 21%); servizi alle imprese e manifatturiero, i settori più rappresentativi dell’economia locale, insieme generano più del 70% della domanda di lavoro espressa attraverso gli annunci su web.
Secondo l’indagine Excelsior sui programmi di assunzione delle imprese, a Monza Brianza le maggiori difficoltà di reperimento riguardano i colletti blu (62,3% dei candidati introvabili, con punte del 78,9% per i saldatori e del 72,0% per gli operai specializzati nel trattamento del legno) e i tecnici (60,3%, che sale al 75,8% per i tecnici informatici), ovvero le due categorie forse più strategiche del manifatturiero, il settore più rappresentativo del territorio.
Distribuzione degli annunci di lavoro della Brianza per categoria professionale
fonte: elaborazione Centro Studi Assolombarda su dati Lightcast
Ai candidati le aziende monzesi, fortemente internazionalizzate, richiedono soprattutto la conoscenza delle lingue e, tra gli strumenti, di saper utilizzare i sistemi informatici d’ufficio (Office, ecc.). Le attività lavorativa offerte consistono, nella maggior parte dei casi, nell’interazione con i computer, sintomo dell’avanzato grado di digitalizzazione delle aziende del territorio. Tra le skills, le più citate negli annunci sono il problem solving e la gestione del tempo, fondamentali in una realtà complessa e in continuo cambiamento; chi si presenta per la posizione deve possedere capacità di adattamento e flessibilità, ma anche contribuire al gioco di squadra.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento