Nuova Sabatini - Contributo maggiorato per operazioni di capitalizzazione

A partire dal 1° ottobre 2024 le PMI possono richiedere un contributo maggiorato per progetti di investimento a seguito di operazioni di aumento di capitale sociale.

Il termometro dell’agevolato

Accessibilità

Rapporto costi/benefici

Rispetto delle tempistiche

Tasso di successo

Come leggere il termometro

Legenda:

    alto
    medio
    basso

Accessibilità: rileva la facilità di accesso al bando considerando le competenze necessarie e l’impegno richiesto per partecipare alla misura

Rapporto costi/benefici: indica il beneficio ottenibile in rapporto all’impegno richiesto per partecipare alla misura

Rispetto delle tempistiche: indica quanto la misura rispetti le scadenze e le tempistiche stabilite nel bando

Tasso di successo: rappresenta il rapporto tra domande presentate e domande accolte e finanziate

Imprese beneficiarie

Possono richiedere il finanziamento/leasing le micro, piccole e medie imprese con sede operativa in Italia. Il finanziamento è subordinato alla valutazione del merito di credito dell'impresa da parte dell'istituto di credito/società di leasing.

Finanziamento

Il finanziamento ha le seguenti caratteristiche:

  • è erogato da una banca o società di leasing;
  • deve essere destinato all'acquisto di macchinari, impianti, beni strumentali, attrezzature e hardware nuovi e destinate all'uso produttivo. I singoli beni devono possedere il requisito dell'autonomia funzionale; 
  • può avere una durata massima (compreso il preammortamento) di 5 anni dalla data di stipula del contratto di finanziamento;
  • deve essere compreso tra i 20.000 euro e 4 milioni per impresa beneficiaria, anche frazionato in più acquisti, a copertura del 100% dei costi ammissibili.

Il finanziamento può essere assistito dalla garanzia del Fondo di Garanzia nella misura massima dell'80% del suo ammontare. Le richieste di garanzia saranno esaminate dal Fondo di Garanzia in via prioritaria.

Per rispettare il limite massimo dei 4 milioni di euro per impresa beneficiaria, si deve considerare l'importo complessivo dei finanziamenti già ammessi alle agevolazioni e non ancora estinti.

Agevolazione ed erogazione

L‘agevolazione è un contributo in conto interessi, pari agli interessi calcolati sull’importo di un finanziamento di cinque anni ad un tasso annuo alternativamente pari al:

  • 2,75% per gli investimenti ordinari;
  • 3,575% per gli investimenti 4.0;
  • 3,575%  per gli investimenti green;
  • 3,575% per le medie imprese a seguito di operazioni di capitalizzazione;
  • 5% per le micro e piccole imprese a seguito di operazioni di capitalizzazione. 

Per investimenti green si intende l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell'ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e/o dei processi produttivi.

Per ottenere il contributo per le operazioni di capitalizzazione alla data di presentazione della domanda o entro i sei mesi precedenti, l'impresa deve avere deliberato un aumento del capitale sociale in misura pari al 30% dell’importo del finanziamento. L’aumento di capitale deve essere effettuato nella forma del conferimento in denaro e deve risultare dalla delibera adottata dalla PMI come “versamento in conto aumento capitale”. Il versamento effettivo deve avvenire entro 30 giorni dal decreto di concessione del contributo.

L'impresa, ultimato il programma d'investimento con il pagamento a saldo dei beni oggetto dell'investimento, può compilare la richiesta di erogazione del contributo tramite la piattaforma dedicata.

Il contributo in conto interessi viene erogato a fondo perduto in un'unica tranche, una volta completato e rendicontato l'investimento per gli investimenti sino a € 200.000. Sopra tale soglia il contributo sarà erogato in più tranches, generalmente ripartite in 5 anni. Per ottenere l'agevolazione per le operazioni in leasing l'impresa locataria deve esercitare l'opzione di acquisto alla stipula del contratto.

L'agevolazione è erogata sulla base alle disposizioni del regolamento generale di esenzione per categoria (reg.651/2014), ed è cumulabile con altri incentivi di natura fiscale per l'acquisto di macchinari prevista dal Piano Nazionale Transizione 4.0.

Avvio e conclusione degli investimenti

L’avvio degli investimenti deve essere successivo alla data di invio alla banca/società leasing della domanda per l'ottenimento del finanziamento e contributi: la data di avvio corrisponde alla data del primo impegno giuridicamente vincolante ad ordinare i beni oggetto di agevolazione. Gli investimenti devono essere conclusi entro dodici mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento. La data di conclusione corrisponde alla data dell'ultima fattura quietanzata, o nel caso di leasing, la data dell'ultimo verbale di consegna del bene.

Limitatamente agli investimenti in tecnologie digitali le macchine elencate nell'Allegato 6/A devono essere obbligatoriamente dotate di entrambe le seguenti caratteristiche:

  • interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program;
  • integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo;

L'implementazione da parte dell'impresa può avvenire anche in data successiva al termine dei 12 mesi per l'ultimazione dell'investimento (le spese di interconnessione e integrazione non saranno in questo caso oggetto di contributo) ma entro la data di richiesta di erogazione della prima quota di contributo.

L'assenza di interconnessione e integrazione comporta la revoca del contributo concesso.         

Per accedere al contributo per gli investimenti green, anch'esso maggiorato al 3,575%, è necessario il possesso di un’idonea certificazione ambientale di processo oppure di un’idonea certificazione ambientale di prodotto. E' possibile consultare nell'Allegato 6/C l'elenco completo delle certificazioni ammissibili.

Presentazione della domanda e concessione del contributo

La modulistica completa per richiedere finanziamento e contributo è disponibile al seguente link.

Il modulo di domanda deve essere compilato esclusivamente in forma telematica utilizzando la piattaforma dedicata e deve essere:

  • sottoscritta mediante firma digitale;
  • inviata tramite PEC aziendale agli indirizzi PEC degli intermediari finanziari.

Per ottenere l'erogazione del contributo è necessario inviare la Richiesta Unica di erogazione entro 120 giorni dalla data di conclusione dell'investimento. 

Contatti

La invitiamo a richiedere online un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, , tel. 02.58370704, per: maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.

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