Bando AgevolaCredito 2024
Contributo a fondo perduto per abbattimento tassi fino a 10.000 euro per investimenti. Previste semplificazioni per chi utilizza Bancopass.
Il termometro dell’agevolato
Accessibilità
Rapporto costi/benefici
Rispetto delle tempistiche
Tasso di successo
Come leggere il termometro
Legenda:
Accessibilità: rileva la facilità di accesso al bando considerando le competenze necessarie e l’impegno richiesto per partecipare alla misura
Rapporto costi/benefici: indica il beneficio ottenibile in rapporto all’impegno richiesto per partecipare alla misura
Rispetto delle tempistiche: indica quanto la misura rispetti le scadenze e le tempistiche stabilite nel bando
Tasso di successo: rappresenta il rapporto tra domande presentate e domande accolte e finanziate
- Soggetti beneficiari
- Caratteristiche e interventi ammissibili
- Agevolazione
- Spese ammissibili
- Modalità di presentazione delle domande
- Contatti
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro e piccole imprese di qualsiasi settore, con sede legale e/o unità locale nei territori di Milano, Monza Brianza e Lodi.
Caratteristiche e interventi ammissibili
Il bando prevede contributi a fondo perduto per l'abbattimento del tasso di interesse su finanziamenti per investimento bancari, oppure che hanno ottenuto il finanziamento direttamente o per il tramite dei Confidi. Per partecipare al bando, è necessario che le aziende effettuino un test di autovalutazione della propria situazione finanziaria che per le aziende associate può essere fatto direttamente con Bancopass, il cui utilizzo è già incluso in quota associativa e che può essere richiesto a questo link.
Il bando è strutturato in due linee di intervento che prevedono contributi a fondo perduto per:
- Intervento 1: imprese che hanno ottenuto il finanziamento direttamente da un Istituto di credito;
- Intervento 2: imprese che hanno ottenuto il finanziamento direttamente o per il tramite dei Confidi aderenti al Bando.
I contratti di finanziamento, oggetto del contributo, dovranno rispettare i seguenti parametri:
• essere stati stipulati a partire dal 2 gennaio 2024;
• avere un tasso di interesse non superiore al tasso massimo ammissibile, pari all’Euribor a 6 mesi più uno spread del 4%;
• avere durata non inferiore a 36 mesi;
• essere di importo non inferiore a 10.000 €;
• essere destinato alla realizzazione degli investimenti da effettuarsi entro sei mesi dalla data di stipula del contratto.
Agevolazione
L'agevolazione, consiste nell’assegnazione di un contributo, a fondo perduto, di massimo 2,5% punti percentuali, in abbattimento del tasso di interesse del finanziamento di importo fino a 150.000 €. Ogni impresa, intesa come impresa unica ai sensi della normativa europea degli Aiuti di Stato, può beneficiare di un unico contributo di valore massimo pari a 10.000 euro ed i contributi assegnati saranno liquidati in un’unica rata attualizzata, con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%. I contributi sono erogati in de minimis.
Spese ammissibili
Le spese di investimento oggetto del finanziamento agevolato, considerate al netto di IVA e di altre imposte e tasse, devono essere state sostenute nei sei mesi successivi alla data del contratto di finanziamento ed essere state regolarmente annotate nella contabilità aziendale.
Sono agevolabili i finanziamenti per la realizzazione delle tipologie di progetti/spese di investimento, a titolo esemplificativo:
- avvio di nuova attività imprenditoriale o acquisto di attività preesistente;
- realizzazione di progetti aziendali concernenti l’innovazione di prodotto, tecnologica o organizzativa;
- realizzazione di progetti aziendali per il miglioramento dell’impatto ambientale in termini di emissioni d’aria, acqua, rifiuti, rumore attraverso l’introduzione di nuove tecnologie e soluzioni organizzative;
- incremento, miglioramento, ammodernamento della capacità produttiva;
- realizzazione di percorsi di certificazione inerenti, i sistemi di gestione aziendale e/o prodotti e processi specifici;
- incremento/implementazione di sistemi di sicurezza e sorveglianza;
- miglioramento organizzativo e gestionale attraverso l’adeguamento strumentale e tecnologico del sistema informativo;
- trasformazione tecnologica e digitale 4.0 e 5.0.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande di contributo devono essere presentate, al massimo, entro 7 mesi dalla data del finanziamento, a seguito della realizzazione degli investimenti da effettuarsi entro 6 mesi dalla data del contratto di finanziamento. Per i contratti di finanziamento stipulati tra il 2 gennaio 2024 e il 20 maggio 2024 (data di approvazione del bando) le domande di contributo potranno essere presentate, al massimo, entro 9 mesi dalla data del finanziamento.
Le domande potranno essere presentate:
- Per l'INTERVENTO 1, dalle imprese;
- Per l'INTERVENTO 2, dai CONFIDI aderenti al Bando.
Le richieste di contributo potranno essere presentate dalle ore 11.00 del giorno 05.06.2024. Per poter avere la concessione dei contributi entro il 31.12.2024, le domande vanno presentate entro il 20 novembre 2024, salvo esaurimento anticipato delle risorse. Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente in via telematica attraverso il sito https://restart.infocamere.it/, a cui le imprese o i Confidi, aderenti al Bando, possono accedere con SPID, CNS, CIE. Il bando e la modulistica ufficiale sono presenti sul sito della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Contatti
La invitiamo a richiedere online un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori; un approfondimento sul supporto personalizzato di Assolombarda Servizi, che integra i servizi di Assolombarda con una consulenza specializzata.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento