Materie prime: scenari, rischi e soluzioni a supporto delle imprese
10/05/2022 alle 14:30
10/05/2022 alle 16:30
Convegno
Assolombarda
Webinar
gratuito
Informazioni
Attenzione: nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione al Webinar.
Il webinar ha l’obiettivo di illustrare una panoramica dello scenario economico e geopolitico in cui si trovano ad operare le nostre imprese e il supporto di Assolombarda sia nella gestione della catena di fornitura sia nella pianificazione economico-finanziaria.
I mercati delle materie e le imprese: facciamo il punto
- Lo scenario: la geopolitica e le imprese
Francesca Casiraghi - Centro Studi - Assolombarda
Il supporto dell’associazione nel breve e nel medio-lungo periodo
- Il Desk di Assolombarda legato alla crisi Russia Ucraina - Francesca Nardelli, Area Marketing, Sviluppo Associativo e Coordinamento Servizi alle Imprese Assolombarda
- Quali sono gli strumenti di pianificazione per mitigare il rischio di interruzione nella fornitura?
- Individuare gli elementi strategici: fornitori e componenti;
- impostare la “matrice delle capacità” per definire il mix di fornitura;
- partire dalla distinta base per la gestione delle scorte a magazzino.
Giulia Valente, Area Industria, Energia e Innovazione - Assolombarda
Quali sono le soluzioni finanziarie a supporto delle aziende?
- Strumenti di finanziamento del capitale circolante;
- Finanziamenti ordinari e innovativi a medio lungo termine;
- Le coperture finanziarie.
Stefania Rossi, Area credito e Finanza - Assolombarda
Q&A
16.00 - Conclusioni e chiusura dei lavori
Iscrizioni
La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione tramite la funzione ISCRIVITI A QUESTO APPUNTAMENTO presente su questa pagina (box in alto a sinistra).
Ricordiamo che per iscriversi all'incontro è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile iscriversi a tutti gli eventi presenti sulla nostra piattaforma.
Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma; utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile inserire l'appuntamento all'interno della propria agenda.
È indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.
Contatti
La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per: maggiori informazioni su questo appuntamento; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori.
Azioni sul documento