Le professioni del futuro

Una ricerca che intende indagare l'impatto del progresso tecnologico e della pandemia sul mercato del lavoro lombardo.

Obiettivi e contenuti

L’obiettivo della ricerca è l’analisi del mercato del lavoro lombardo alla luce dei cambiamenti sia di lungo termine indotti dal progresso tecnologico, sia di breve-medio termine indotti dallo shock pandemico.
Tale analisi è condotta utilizzando una base dati innovativa costituita dagli annunci di lavoro postati dalle imprese sul web (più di 500.000 annunci pubblicati in Lombardia): attraverso tecniche di machine learning e textual analysis è stato possibile esaminare con estrema granularità non solo la domanda delle singole professioni, ma anche e soprattutto le competenze e le skill richieste dal mercato.


Principali evidenze

Lo shock pandemico ha avuto un impatto fortissimo sull'economia e le ripercussioni sul mercato del lavoro sono state estremamente pesanti: nei primi mesi della crisi il volume degli annunci ha subìto una contrazione di circa il 40%.

La pandemia ha accelerato dinamiche già presenti sottotraccia, primo fra tutti il cambiamento tecnologico, che si muove lungo un margine estensivo (attraverso la distruzione di alcune occupazioni e la creazione di nuovi lavori) e uno intensivo (attraverso il cambiamento delle competenze necessarie nelle professioni).

La ricerca mostra che il cambiamento tecnologico mette a rischio tutte le professioni, anche quelle maggiormente qualificate. Se per effetto della tecnologia le professioni del futuro saranno più complesse, le competenze richieste per svolgere queste professioni saranno altrettanto complesse e variegate. Da una parte le professioni tecniche e specialistiche necessitano sempre più di competenze trasversali in affiancamento alle competenze tecniche che tipicamente le caratterizzano; dall'altra le competenze tecniche, ad esempio le skill digitali, diventano sempre più pervasive in tutti gli ambiti professionali.

La grande rilevanza delle competenze trasversali suggerisce un ripensamento del sistema formativo in termini di contenuto, in termini organizzativi e di modalità di erogazione della didattica, che favorisca maggiormente forme partecipative da parte degli studenti.


Approfondimenti

Tra i contenuti correlati è disponibile un'appendice interattiva che mette in evidenza le competenze (suddivise in cognitive, digitali, sociali e tecniche), gli strumenti e le conoscenze ricercate dalle imprese lombarde per ciascuna delle principali figure professionali. A seguito del download, il file potrà essere aperto inserendo una password che può essere richiesta gratuitamente inviando una mail all'indirizzo .


Contatti

Area Sistema Formativo e Capitale Umano: tel. 342 753 3226, e-mail
Centro Studi: Andrea Fioni, tel. 340 185 9553, e-mail

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
7 Ott

Innovare la formazione continua per il settore metalmeccanico: il portale MetApprendo

hh 10:30 - 12:30

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda