Il futuro della Formazione
Investire sul capitale umano
La nostra visione su "Il Futuro della Formazione"
Il capitale umano è un tema centrale per la competitività delle imprese e lo sviluppo del Paese.
Il volume raccoglie le proposte che Assolombarda, in collaborazione con Confindustria Canavese, ha elaborato a partire da un impegno a tutto tondo sull’Education: dall’orientamento all’Alternanza scuola-lavoro; dalle partnership didattiche con le università allo sviluppo degli ITS; dai piani formativi finanziati da Fondimpresa e Fondirigenti ai progetti per valorizzare i dottorati di ricerca industriali.
Il libro si configura come un apporto di idee che il mondo imprenditoriale offre a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di scuola e formazione – educatori, docenti, formatori, esperti di politiche educative, decisori locali e centrali – per alimentare il dibattito pubblico sul tema dell’education e del suo futuro nella società, anche alla luce degli sconvolgimenti che l’hanno attraversata in questi ultimi mesi.
Nell’auspicio di fornire un utile contributo ai processi di valorizzazione del capitale umano, di seguito le principali priorità:
- spingere verso una maggiore focalizzazione sulle competenze digitali e le discipline STEM;
- investire su percorsi di re-skilling e di up-skilling per i lavoratori già inseriti nel mercato del lavoro;
- promuovere le attività di orientamento, iscrivendo a pieno titolo le imprese a partner del mondo della formazione, per dare vita a corsi di laurea capaci di rispondere realmente alle esigenze di occupabilità dei giovani;
- attribuire rinnovata dignità e visibilità sociale al comparto tecnico e professionale dell’istruzione.
Con questo ottavo libro Assolombarda prosegue la serie di volumi dedicati ai temi strategici per la crescita delle imprese, delle persone e del territorio.
I libri di Assolombarda
Assolombarda presenta una serie di volumi dedicati ai temi strategici per la crescita delle imprese, delle persone e del territorio. Scopri di più.
Azioni sul documento