Progetto Rete: voucher stage per aziende italiane interessate ad ospitare tirocinanti
Pubblicato il bando di Invitalia che offre alle aziende un contributo economico del valore di 10.000 euro per tirocini di 6 mesi.
Il Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Invitalia, offre la possibilità di fare richiesta entro il prossimo 8 novembre di un contributo per le imprese interessate ad ospitare in Italia o all'estero giovani stagisti.
Il "Voucher stage" prevede un contributo economico del valore di 10.000 euro per la formazione del tirocinante nell'ambito del Progetto Rete.
La domanda di partecipazione può essere presentata sulla piattaforma dedicata. Non verrà considerato l'ordine cronologico di presentazione.
Possono presentare la domanda di partecipazione le aziende di diritto italiano, con codice fiscale e partita IVA italiani, con almeno 30 dipendenti, disponibili ad ospitare presso le proprie sedi (in Italia e negli altri paesi dell'Unione Europea), per un periodo di 6 mesi, fino a un massimo di 3 stagisti diplomati e laureati di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Per ogni tirocinante da formare, l’impresa riceverà, al termine dello stage, un contributo sotto forma di voucher di 10.000 euro al lordo delle ritenute di legge, a copertura dell’indennità di partecipazione da corrispondere a ciascun stagista per la durata del tirocinio.
In fase di presentazione della domanda, le imprese possono decidere di cofinanziare lo stage, avendo così più possibilità di vedersi assegnare il voucher. Saranno infatti ordinate con priorità in graduatoria le esperienze di stage con ubicazione nei Paesi dell’Unione Europea diversi dall’Italia e con maggiore ammontare dell’indennità di partecipazione allo stage a carico della società.
Successivamente alla conclusione della presente procedura, Invitalia pubblicherà una manifestazione per la raccolta delle candidature dei giovani per le esperienze di stage messe a disposizione dalle aziende partecipanti.
Nella fase successiva Invitalia pubblicherà la “Graduatoria esperienze di stage”, nella quale risulterà l'abbinamento tra l'esperienza di stage proposta dall'azienda e i nominativi dei giovani che si sono candidati (massimo 4 candidature per ogni stage). Contestualmente, Invitalia invierà all’impresa una comunicazione con l’elenco dei nominativi dei candidati tra i quali la medesima impresa potrà selezionare gli stagisti con cui attivare il tirocinio.
Si ricorda che il contributo non si configura come aiuto di stato dal momento che è da considerarsi ad esclusivo vantaggio dei giovani, non rappresentando un vantaggio economico per le attività imprenditoriali coinvolte.
L'iniziativa dispone di una dotazione finanziaria pari a 10 milioni di Euro per 1.000 voucher e prevede un criterio di ripartizione delle risorse tale per cui almeno il 50 per cento è assegnato alle esperienze di stage all'estero.
Contatti
Area Sistema Formativo e Capitale Umano, tel. 02.58370.477
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento