Master in alto apprendistato per formare le digital skill per l’Industria 4.0

Cefriel, Politecnico di Milano e Umana promuovono un percorso di inserimento di giovani in azienda per il conseguimento di un Master attraverso il contratto di apprendistato in alta formazione in somministrazione. Le aziende interessate possono segnalare la loro partecipazione entro il 12 dicembre.

Obiettivi e contenuti del Master

Cefriel ha progettato con il Politecnico di Milano un nuovo Master in apprendistato di alta formazione e di ricerca per sviluppare le digital skill necessarie per presidiare i nuovi paradigmi produttivi di Industria 4.0 (cfr. la presentazione disponibile nei Contenuti correlati).
La trasformazione digitale e i paradigmi produttivi dell’Industria 4.0 necessitano di saperi interconnessi tra le diverse aree tecniche interessate: Meccanica, ICT, Elettronica e Robotica. L’obiettivo del Master è completare le competenze dei candidati, con nuove skill complementari, per poter comprendere e affrontare la trasformazione in atto. Durante il percorso di apprendimento verranno integrate e approfondite varie tematiche, per dare origine a nuove professionalità da inserire nei processi aziendali.
I contenuti del master sono articolati nelle seguenti macro-aree:

  • Logistica e Supply Chain
  • IoT: la connettività e i suoi fondamenti
  • Big Data
  • Simulazione dei sistemi meccatronici
  • Simulazione e implementazione di sistemi per l’automazione
  • Robotica Intelligente e Collaborativa
  • Stampa addittiva e Digital Manufacturing
  • Sistemi di Visione Industriali
  • Sensori e misure per l’efficienza energetica e il monitoraggio e per la manutenzione predittiva
  • Basic of Project Management

Il percorso ha una durata biennale, con un impegno nelle lezioni accademiche di circa 400 ore complessive, collocate per lo più all’inizio del percorso; ne deriva che la disponibilità lavorativa dell’apprendista è piuttosto ampia (cfr. i contenuti di dettaglio sono disponibili nei Contenuti correlati).

A chi è rivolto il Master

Il Master si rivolge a giovani laureati con meno di 30 anni di età, assunti con contratto in apprendistato per l'alta formazione ai sensi dell’art. 45 del d. lgs. 81/2015, residenti o domiciliati in Lombardia (se necessario domiciliato anche presso l’azienda che assume).

Attraverso la partnership con l’Agenzia per il Lavoro Umana l’inserimento in azienda in alto apprendistato potrà avvenire in somministrazione, garantendo così all'impresa stessa una maggiore flessibilità gestionale. Umana, infatti, mette a disposizione le proprie competenze:

  • occupandosi degli aspetti contrattuali e della gestione amministrativa del rapporto;
  • pianificando e redigendo con le imprese o, laddove previsto, in collaborazione con l’istituzione formativa, il Piano Formativo Individuale adeguato e costruito ‘su misura’;
  • assistendo le imprese, laddove previsto, in collaborazione con l’istituzione formativa, nella predisposizione e compilazione dei registri;
  • individuando un Tutor d’Agenzia professionalmente competente che assiste e accompagna l’impresa e l’apprendista lungo l’intero percorso, in sinergia con l’istituzione formativa, dove previsto.

Un approfondimento sulla normativa dell'apprendistato per l'alta formazione è disponibile nei Contenuti correlati.

Quali aziende possono aderire

Tutte le aziende della Lombardia o con almeno una sede in Lombardia.
Le aziende possono iscrivere al Master giovani di alto potenziale che stanno valutando di inserire in organico o che stanno per terminare/hanno appena terminato un periodo di tirocinio; possono inoltre avvalersi di Umana per l'attività di selezione dei possibili candidati.
Le adesioni delle aziende devono pervenire entro il 12 dicembre 2018.

Vantaggi per le aziende

Le esperienze finora realizzate di Master in alto apprendistato hanno consentito di evidenziare i seguenti vantaggi per le aziende coinvolte:

  • i percorsi Master sono caratterizzati da una effettiva la collaborazione tra università e impresa, in particolare attraverso la realizzazione di un project work al termine di ogni annualità, di solito su tematiche connesse con le esigenze produttive dell’azienda. La compresenza di un tutor accademico e di un tutor aziendale che presidiano la realizzazione del project work favorisce un concreto trasferimento di know-how;
  • gli studenti hanno la possibilità di accrescere il proprio bagaglio di competenze con riscontri immediati in una dimensione produttiva;
  • le imprese trovano in questo tipo di percorso un’occasione per attivare processi di sviluppo interno e per sviluppare strategie di employer branding verso i potenziali candidati;
  • una maggiore flessibilità e un alleggerimento della gestione amministrativa grazie allo strumento della somministrazione in quanto l’apprendista è assunto direttamente da Umana, ma opera ‘in missione’ presso l’azienda utilizzatrice.

Si ricorda inoltre che i costi della formazione sono a carico dell'università e sono coperti dal finanziamento di Regione Lombardia, mentre le aziende sono tenute esclusivamente al pagamento dei costi connessi con l’inserimento lavorativo in somministrazione dell’apprendista.

Contatti

Per informazioni e per approfondimenti sulle modalità di partecipazione, le aziende possono rivolgersi a Umana (Dr. Roberto Mascali, e-mail ).

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Regione Lombardia presenta “LabLab”: la web app per orientare gli studenti

Regione Lombardia presenta “LabLab”: la web app per orientare gli studenti

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese