Informazioni
Comunicare la sostenibilità: uno standard europeo volontario per le PMI non quotate
Le PMI non quotate che vorranno comunicare in maniera volontaria le proprie informazioni di sostenibilità potranno fare riferimento ad uno standard europeo proporzionato alle loro dimensioni e caratteristiche.
Bando per il rafforzamento patrimoniale e degli investimenti delle PMI lombarde
Con una dotazione di 140 milioni di euro è operativo il bando di Regione Lombardia che eroga contributi a fondo perduto fino al 30% dell'aumento di capitale sociale per un massimo di 100.000 euro. È possibile richiedere anche un finanziamento con garanzia regionale gratuita.
Minibond: Finlombarda potrà sottoscrivere fino al 40% dell'emissione dell'impresa
Sottoscrizione da parte di Finlombarda, fino a massimo di 5 milioni di euro per singola emissione, di minibond di durata compresa tra 3 e 10 anni, finalizzati a sostenere piani di sviluppo aziendale, come l'ammodernamento e l'ampliamento produttivo o operazioni di acquisizione/aggregazione di altre aziende in Italia e all’estero. La cedola non potrà superare il 7%.
Definizione di piccola e media impresa per bandi di finanza agevolata secondo il Decreto Ministeriale 18 aprile 2005
La raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE definisce la categoria dimensionale delle piccole e medie imprese. Il legislatore nazionale l'ha recepita con il Decreto Ministeriale 18 aprile 2005.