Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Inizio 
10/09/2024 alle 11:00
Fine 
10/09/2024 alle 12:30
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
Assolombarda e ANRA
Sede 
- Assolombarda - Auditorium Gio Ponti (piano interrato) - Via Pantano 9, Milano
Condizioni: 
gratuito
Durante l’incontro esamineremo gli obblighi per imprese e assicurazioni e come arrivare preparati alla scadenza del 31 dicembre 2024.

Informazioni

Purtroppo, abbiamo imparato tutti a conoscere quanto le calamità naturali possano interessare le nostre vite e quanto sia importante per il Paese riattivarsi velocemente per ridurne gli impatti sull’ambiente, sull’economia e sul sociale. E’ necessario, senza attendere oltre, un gioco di squadra fra pubblico e privato per poter far fronte ai potenziali rischi catastrofali a cui viene sottoposta, con frequenza crescente, la continuità operativa delle imprese.

Come interpretare in modo corretto e vantaggioso questo cambiamento di prospettiva? Ne discuteremo con rappresentanti del mondo imprenditoriale e assicurativo.

Intervento di apertura

  • Paolo Gerardini, Vicepresidente con delega al Credito e Finanza e Presidente Piccola Industria Assolombarda

Il Decreto Attuativo, gli obblighi per imprese e assicurazioni

  • Maria Bianca Farina, Presidente di ANIA

Tavola rotonda: come coniugare obbligo e necessità per un sistema più sicuro

  • Giovanni Bindella, Vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori Assolombarda con delega alla Finanza e Mercati
  • Dario Focarelli, Direttore Generale ANIA
  • Gabriella Fraire, Presidente ANRA
  • Giusy Gangi, Direttore Commerciale di SACE BT
  • Flavio Sestili, Presidente AIBA - Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni

Chiusura lavori

  • Paolo Gerardini, Vicepresidente con delega al Credito e Finanza e Presidente Piccola Industria Assolombarda

Modera

  • Federica Maria Rita Livelli, Consigliere comitato tecnico scientifico, ANRA

Iscrizioni

La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione tramite la funzione ISCRIVITI A QUESTO APPUNTAMENTO presente su questa pagina (box in alto a sinistra).

Ricordiamo che per iscriversi all'incontro è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile iscriversi a tutti gli eventi presenti sulla nostra piattaforma.

Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma.

È indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Contatti

La invitiamo a richiedere online un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanzafin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per: maggiori informazioni su questo appuntamento; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori.

Azioni sul documento

Appuntamenti
4 Dic

Esploriamo insieme Bancopass: il Business Plan e il modello di presentazione aziendale

hh 11:00 - 11:45

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Capitale di rischio: oltre il sentito dire