Osservatorio Assolombarda Agenzie per il Lavoro - I trim. 2015
Scegli un argomento
Il ranking delle professionalità nell'area milanese.
Dal I trimestre 2015 l'Osservatorio Assolombarda-Apl è composto da 10 Agenzie: alle 9 che costituiscono il nucleo originale (Adecco, GiGroup, Manpower, Maw, Obiettivo Lavoro, Openjob Metis, Quanta Italia, Randstad e Umana) si è aggiunta Trenkwalder. Aumenta così ulteriormente il grado di copertura del mercato del lavoro intermediato di questo territorio e quindi la rappresentatività delle informazioni raccolte trimestralmente sulla domanda di tale tipologia di lavoro da parte delle imprese milanesi.
Nel I trimestre 2015, le richieste rivolte alle Agenzie per il Lavoro sono aumentate del 32,9% rispetto a 12 mesi fa. Tra le categorie professionali, il Personale non qualificato vede raddoppiare la sua richiesta (+100,3% rispetto al I trimestre 2014) e conquista un’ampia fetta di mercato, pari al 24,1%, a scapito di tutte le altre categorie.
Tra il Personale non qualificato, c'è una figura in ascesa più evidente: si tratta degli addetti dedicati ai servizi di pulizia, passati dal rappresentare il 5,6% delle richieste totali del mercato nel I trimestre 2014 al 14,6% del I trimestre 2015. Questa esplosione della quota, quasi triplicata, può essere riconducibile agli effetti di Expo.
Gli Esercenti e addetti nelle attività di ristorazione continuano ad essere il profilo professionale più intermediato e rappresentano il 26,7% del totale delle richieste. Scendendo nel dettaglio, dalla scomposizione di questo profilo professionale si conferma la netta prevalenza di Esercenti di ristoranti, fast food, pizzerie e simili (60,3% sul totale del gruppo professionale).
Molto più contenute sono le richieste, da parte delle imprese, di profili legati alle attività manifatturiere: appare quindi di un certo rilievo l’aumento delle richieste di Operatori di impianti per la trasformazione a caldo dei metalli, il cui peso - 3,2% del totale richieste - è più che raddoppiato rispetto a un anno fa.
L’indagine raccoglie anche informazioni qualitative relative alla reperibilità dei profili professionali. Nei giudizi delle Agenzie per il Lavoro viene confermata la difficoltà nel reclutamento di varie figure operaie specializzate (tra cui si segnalano i Montatori, riparatori e manutentori) e tecniche (tra queste ultime, in particolare, troviamo Tecnici della salute, Tecnici in campo ingegneristico e Tecnici informatici). Tra i Conduttori di impianti, sono di difficile reperimento gli Operatori di macchinari e di impianti nell’industria petrolchimica.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento