Osservatorio Assolombarda Agenzie per il Lavoro - III trim. 2014
Scegli un argomento
Il ranking delle professionalità nell'area milanese.
In base ai dati raccolti dall’Osservatorio Assolombarda-Apl - che monitora trimestralmente l’andamento del mercato del lavoro dell’area milanese sulla base delle informazioni che le principali agenzie acquisiscono nell’ambito della loro attività di intermediazione - nel terzo trimestre 2014 le richieste di lavoratori interinali rivolte dalle imprese alle Agenzie per il Lavoro sono aumentate di quasi il 50% rispetto a 12 mesi prima.
A conclusione del suo primo anno di attività, l’Osservatorio conferma quindi - per la prima volta su base annua - la costante crescita finora misurata solo su base trimestrale.
Il contributo principale a questo sensibile incremento è venuto dagli Addetti al commercio, il cui numero è cresciuto di ben il 160% rispetto al terzo trimestre 2013: un incremento cui possono aver contribuito le novità normative riguardanti le modalità di assunzione e l’attenta applicazione della regolamentazione della materia. Per effetto dell’incremento questo gruppo professionale ha così consolidato la sua prima posizione per quota di richieste (43%).
Negli ultimi 12 mesi risultano in deciso aumento anche le richieste di Conduttori di impianti (+65%), Tecnici (+35%) e Impiegati esecutivi (+33%); unici in controtendenza (-46%) sono i profili di Operai Specializzati.
Nel dettaglio, le figure più ricercate si confermano - anche nel trimestre luglio-settembre 2014 - gli Esercenti e addetti nelle attività di ristorazione e gli Addetti alle vendite.
Sul fronte della reperibilità dei vari profili professionali, le maggiori difficoltà continuano ad essere per i Tecnici in campo ingegneristico e per alcune tipologie di lavoratori riconducibili alle categorie degli Operai specializzati e dei Conduttori di impianti.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento