Osservatorio Assolombarda Agenzie per il Lavoro - II trim 2014
Scegli un argomento
Il ranking delle professionalità nell'area milanese.
Nel secondo trimestre 2014, il mercato del lavoro intermediato ha dimostrato una notevole vivacità: le richieste delle imprese alle Agenzie per il Lavoro sono aumentate ben del 21% rispetto ai primi tre mesi dell’anno. Al di là dell’effetto della stagionalità, si tratta di un dato di un certo rilievo del quale potremo avere eventualmente una conferma nei prossimi trimestri.
Al risultato ha contribuito in modo sostanziale il boom di richieste di Addetti al commercio (+39%) e di Personale non qualificato (+29%), seguiti dai Conduttori di impianti (+13%) e dai Tecnici (+12%). In contrazione, invece, è risultata la domanda per Impiegati esecutivi (-10%) e Operai specializzati
(-9%).
Il gruppo degli Addetti al commercio ha consolidato la sua quota di mercato, arrivando ad assorbire quasi il 45% delle richieste del trimestre. Più in dettaglio, le figure più ricercate nel periodo aprile-giugno 2014 sono gli Esercenti e addetti nelle attività di ristorazione e gli Addetti alle vendite (tra questi, in particolare, i Commessi delle vendite al minuto e i Cassieri).
Oltre all’entità della domanda di lavoratori da parte delle imprese, la rilevazione permette di monitorare la reperibilità di certe figure professionali: le Agenzie hanno segnalato che le maggiori difficoltà sussistono per i Tecnici in campo ingegneristico e alcune figure specializzate appartenenti alla categoria degli Operai specializzati e dei Conduttori di impianti.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento