Biometano

Un vettore energetico flessibile e versatile che permette di valorizzare l'utilizzo di biomasse

Biometano

Biometano un gas per la transizione energetica

Il biometano è metano ottenuto da processi biologici, come l’upgrading del biogas (rimozione di CO2 e altre impurità) o dalla gassificazione e metanazione di biomasse solide.

Ha la stessa composizione del gas naturale; per questo motivo ha un’alta compatibilità con tutti i principali usi, come l’utilizzo nella rete gas o nei veicoli a metano. In caso di immissione in rete, il biometano dovrà rispettare anche requisiti specifici di compressione così come definiti dai codici di rete dei gestori per evitare eventuali sbalzi di pressione o problemi di alimentazione. Grazie all’impiego di sistemi di controllo e di compressione, assieme alla strumentazione di misura si evita il rischio di ingenerare disservizi o interruzioni del servizio di distribuzione.

Il vantaggio principale rispetto al gas naturale è la provenienza da fonti rinnovabili (che può quindi essere considerato inesauribile) e le ridotte emissioni di gas serra nel suo ciclo di vita.

Viene prodotto a partire dalla fermentazione delle biomasse agricole, dagli scarti della filiera agroalimentare, dai fanghi di depurazione e dalla frazione organica dei rifiuti urbani (FORSU).

Principali caratteristiche e vantaggi

  • Programmabile e flessibile: analogamente al metano può essere impiegato sfruttando le infrastrutture esistenti di trasporto e stoccaggio del gas.
  • Vettore neutro in termini di emissioni di CO2. L’anidride carbonica emessa in fase di combustione equivale a quella evitata, in fase di produzione, sequestrando le emissioni di gas serra del comparto che genera gli scarti (es. agroalimentare o agricolo).
  • Restituire sostanza organica ai terreni coltivati: il residuo del processo di produzione del biometano (digestato) può essere valorizzato in agricoltura

Normativa ed incentivi

La normativa esistente prevede a oggi incentivi dedicati al biometano immesso in rete gas.

    • NORMATIVA
    • Decreto legge n. 228/2021
      (convertito con modificazioni dalla Legge n. 15/2022 - Decreto Milleproroghe 2022)
      Proroga per il 2022 degli incentivi previsti dal Decreto Legge 162/2019 per gli impianti di produzione di energia elettrica alimentati a biogas fino a 300 kW.
      Decreto Direttoriale n. 23/2023
      Assegnazione tramite procedura competitiva di contributi in conto capitale per gli investimenti e tariffe incentivanti per la produzione netta di biometano
    • INCENTIVI
    • Gli incentivi sono finalizzati a sostenere la produzione del biometano immesso nella rete del gas naturale.
      Il PNRR promuove lo sviluppo del biometano attraverso la Missione 2 "Rivoluzione verde e transizione ecologica", Componente 2 "Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile", Investimento 1.4 - "Sviluppo del biometano, secondo criteri per promuovere l'economia circolare".

      Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la sezione dedicata sul sito del GSE – Gestore dei Servizi Energetici.

Non sei associato e ti serve aiuto?