Online il convegno sulla multiculturalità in azienda
Il convegno è stata l’occasione per analizzare il fenomeno della multiculturalità e per ragionare sulle prospettive di sviluppo insieme a diversi ospiti.
28/02/2024
Durante l’incontro è stato presentato il fenomeno della multiculturalità come elemento di grande attualità e di crescente interesse all’interno dei contesti aziendali.
Insieme all’Ordine dei Consulenti del Lavoro, all’Università Cattolica, a Regione Lombardia e alla Fondazione Adapt e al mondo delle imprese, ci si è confrontati in modo costruttivo sui risvolti di carattere sociologico, sugli impatti in ambito gestionale e sulle leve da azionare rispetto ad un fenomeno attuale e in crescita.
L’incontro è stata anche l’occasione per presentare la ricerca nata dalla collaborazione tra Assolombarda e Adapt dal titolo “La multiculturalità’ in azienda: approcci gestionali per valorizzare una forza lavoro in continua trasformazione”.
Partendo da un'analisi dei dati, è stato interessante sentire perché è importante valorizzare l'immigrazione, capire quali sono i progetti regionali e le misure di politiche attive per favorire l’immissione di migranti e il ruolo che può avere la contrattazione collettiva.
Sicuramente importanti e stimolanti sono state le testimonianze dei responsabili di Humanitas e di Roche che hanno raccontato le loro esperienze così da poter suggerire “Best Practices aziendali”.
Sono disponibili la videoregistrazione e le slide dell’incontro.
Contatti
Area Lavoro e Previdenza, telefono 02-58370.336, e-mail lav@assolombarda.it
Sede di Monza, telefono 039-3638.231, e-mail monza@assolombarda.it
Sede di Pavia, telefono 0382-37521, e-mail pavia@assolombarda.it
Area Sindacale, telefono 02 58370.348.209.732, e-mail sind@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento