Come la digitalizzazione cambierà le nostre vite – DigiTalkiamo, 2, 7, e 9 luglio
Come la digitalizzazione ha cambiato e cambierà le nostre vite, l’organizzazione delle nostre imprese e le competenze necessarie per fare business. Per capirlo arriva DigiTalkiamo, ‘conversazioni digitali’ con Luca de Biase.
La digitalizzazione e i suoi effetti sulle imprese e sulle persone
Tra luglio e settembre, Assolombarda organizza l’iniziativa DigiTalkiamo, tre cicli di ‘conversazioni digitali’ con Luca de Biase, editor di innovazione al Sole 24 Ore e Nova24, di cui è direttore, e il suo team.
L’obiettivo è riflettere insieme su temi che entrano sempre più spesso nel nostro quotidiano e in quello delle nostre imprese e che, se affrontati con l’approccio giusto, possono contribuire a migliorarlo:
- come le tecnologie stanno rivoluzionando il mondo in cui viviamo;
- cosa significa per un’organizzazione essere digitale;
- organizzazione e competenze per i processi di trasformazione digitale.
2, 7 e 9 luglio: “Come le tecnologie stanno rivoluzionando il mondo in cui viviamo”
Nelle tre edizioni del primo DigiTalkiamo, “Come le tecnologie stanno rivoluzionando il mondo in cui viviamo”, Luca de Biase parlerà di internet delle cose, realtà aumentata, interazione sociale, big data, modelli di consumo e impatto del digitale sui settori chiave: mobilità, finanza, prodotti ecc.
A settembre, invece, avranno luogo, sempre in tre edizioni, le altre conversazioni digitali, tenute da Roberto Rosti, docente del Politecnico di Milano:
- nel DigiTalkiamo “Cosa significa, per un’organizzazione, essere digitale” si parlerà di nuovi modelli organizzativi, nuovi modelli gestionali, cooperative working e smartworking, e si analizzeranno nuovi metodi per ‘leggere’ le organizzazioni;
- nel DigiTalkiamo “Organizzazione e competenze per i processi di trasformazione digitale” si capirà quali sono le competenze digitali per il futuro e qual è il nuovo ruolo del management, ci si soffermerà sulle modalità per definire un nuovo modello delle competenze e si analizzeranno modelli formativi innovativi.
DigiTalkiamo: conversazioni digitali per ‘pensare digitale’
I DigiTalkiamo sono vere e proprie conversazioni con chi si occupa professionalmente di temi digitali con un approccio divulgativo.
Gli incontri lasceranno ampio spazio a casi aziendali e di business e al confronto con i partecipanti, in modo da realizzare conversazioni a più voci che aiutino a ‘pensare digitale’, in azienda e nella vita.
Imparare insieme, imprese e Assolombarda
Ad ascoltare Luca de Biase e il suo team, saranno in aula insieme per la prima volta persone delle imprese associate e persone di Assolombarda. L’idea delle conversazioni digitali, infatti, è nata nell’ambito della progettazione della formazione interna, ma l’unicità di questa opportunità ha suggerito di estenderla alle imprese associate. Se le voci che partecipano alle conversazioni sono diverse e complementari tra loro, l’arricchimento sarà reciproco.
Come partecipare
Le tre edizioni dei DigiTalkiamo di luglio si svolgeranno presso l’auditorium Gio Ponti di Assolombarda, in via Pantano 9 a Milano, dalle 16.00 alle 18.00. La partecipazione è gratuita.
È possibile iscriversi alle diverse edizioni dell’incontro “Come le tecnologie stanno rivoluzionando il mondo in cui viviamo“ ai relativi link:
A breve saranno disponibili le date delle tre edizioni dei DigiTalkiamo “Cosa significa per un’organizzazione essere digitale” e “Organizzazione e competenze per i processi di trasformazione digitale”.
Contatti
Per ulteriori informazioni e approfondimenti su DigiTalkiamo è possibile rivolgersi a Eugenio Guagnini Meardi, responsabile Area Amministrazione e Finanza, Servizi generali e Sistemi informativi (tel. 0258370.230, e-mail eugenio.guagnini@assolombarda.it).
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento