Aggiornamento Normativo: Recepimento italiano Direttiva NIS 2
La "Direttiva 2022/2555 relativa a misure per un livello comune elevato di cibersicurezza nell’Unione" costituisce un importante aggiornamento normativo in materia di sicurezza cibernetica, dedicato a fortificare le misure di protezione contro le minacce informatiche.
La norma introduce diversi aspetti, tra cui l’individuazione dei soggetti critici e importanti, la valutazione del rischio che dovrà essere eseguita preliminarmente all’adozione di misure di sicurezza e la collaborazione tra autorità nazionali. Per maggiori dettagli riguardanti la direttiva ricordiamo la TIPS n°4 (vedi Contenuti correlati).
Di seguito ricapitoliamo le prossime date da ricordare:
- 18 ottobre 2024, data ultima di recepimento della normativa da parte dell'Italia, in qualità di Stato Membro e relativa pubblicazione in gazzetta ufficiale.
- Dal 1° gennaio 2025 al 28 febbraio 2025, i soggetti che ritengono di essere critici o importanti dovranno registrarsi al format che verrà messo a disposizione dall’Agenzia per la Cibersicurezza Nazionale (ACN). Seguiranno poi ulteriori atti da parte dell’Agenzia per guidare il recepimento.
- Entro il 31 marzo 2025, ACN risponderà alle aziende che si saranno registrate al format.
- Tra il 15 aprile 2025 e 31 maggio 2025, si partirà con il percorso di recepimento da parte delle aziende interessate.
Non appena saranno disponibili ulteriori aggiornamenti verranno pubblicati.
Contatti
Area Industria Energia e Innovazione – innovazione@assolombarda.it - tel. 02 58370634/552
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento