Dallo smart working nuovi scenari per le sedi aziendali

La dispensa realizzata da Assolombarda - con il supporto del Real Estate Center del Politecnico di Milano - ha l'obiettivo di analizzare l'adozione di modelli organizzativi basati sullo smart working in relazione ai processi di ripensamento delle sedi aziendali, fornendo indicazioni alle imprese.

La dispensa si pone l’obiettivo di analizzare e interpretare la relazione tra l’adozione di modelli organizzativi basati sullo smart working e le modalità di utilizzo, gestione e ripensamento delle sedi aziendali. L’emergenza sanitaria, portando a un utilizzo intensivo ed estensivo dello strumento del lavoro in remoto ha portato diverse organizzazioni a mettere in discussione i propri modelli organizzativi e a interrogarsi sulle prospettive della propria presenza fisica sul territorio. Questo documento intende esaminare questo tema nella sua complessità, fornendo orientamenti utili alle imprese per definire la propria strategia di utilizzo e di possibile ripensamento delle sedi aziendali.

Il documento è stato realizzato da Assolombarda con il coordinamento scientifico del Real Estate Center del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano grazie ai contributi delle imprese associate che hanno partecipato a tavoli di lavoro sul tema. Durante questo percorso di ascolto delle imprese, è stata possibile la condivisione di diversi approcci e modelli operativi, coinvolgendo una pluralità di figure aziendali.

La diffusione di nuovi modelli organizzativi basati sullo smart working ha un profondo impatto sul significato e le modalità di utilizzo delle sedi aziendali. Questo sta portando le imprese ad interrogarsi su come ripensare le sedi aziendali, affinché siano luoghi in grado di favorire la collaborazione e la crescita dello spirito di appartenenza all’impresa.
Il processo di ripensamento degli spazi aziendali è un’operazione complessa che ha un forte impatto sui processi aziendali: per questo è necessario un percorso fatto su misura dell’impresa che coinvolga diverse figure aziendali e i lavoratori.

Tramite questa dispensa, Assolombarda vuole offrire degli orientamenti utili alle imprese ed avviare un percorso di monitoraggio delle tendenze, alla luce delle costanti evoluzioni. Inoltre, per avviare nel modo corretto i processi di ripensamento degli spazi, Assolombarda offre una consulenza dedicata ai propri associati.

Si ricorda inoltre che Assolombarda offre un servizio dedicato al tema smart working nella sua complessità con un team di esperti al servizio delle imprese.

E' possibile scaricare il documento tramite il link presente in fondo alla pagina.

Contatti

Area Territorio e Ambiente, Carlo Capra, tel. 345 9711767,
e-mail

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento