Dispensa “Fabbrichiamo competenze per il futuro - Suggerimenti per un’Alternanza Scuola-Lavoro semplice ed efficace”
Una breve guida per avvicinare le imprese all’ Alternanza Scuola-Lavoro, fare luce sugli adempimenti e le cautele che è bene tenere presente con risposte alle domande più frequenti
L’Alternanza Scuola-Lavoro è un percorso didattico per consentire ai giovani l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro oltre alle conoscenze di base. La “Buona Scuola”, legge del luglio 2015, rende tali percorsi obbligatori per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, compresi i licei.
Non si tratta solo di un tirocinio, ma di un intero percorso didattico, che comprende anche attività svolte a scuola, progettato in sinergia con le richieste del mondo del lavoro e che prevede lo stage come momento complementare alla didattica tradizionale. Nella pratica, l’Alternanza Scuola-Lavoro permette agli studenti di conoscere da vicino le applicazioni pratiche delle conoscenze apprese sui banchi di scuola.
Questa dispensa intende fornire modalità di realizzazione dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, un approfondimento sulla sicurezza, accorgimenti progettuali e le risposte alle domande più frequenti delle aziende che si cimentano nella realizzazione di tali percorsi.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento