Competenze manageriali per la resilienza delle PMI
Ricerca curata da ECOLE e promossa da Assolombarda, ALDAI Federmanager e Federmanager Pavia nell'ambito delle Iniziative Strategiche di Fondirigenti.
La ricerca è articolata in un ampio ventaglio di attività finalizzate a raccogliere le esigenze specifiche delle PMI, in relazione ad alcuni aspetti cruciali per lo sviluppo del capitale umano a sostegno del business.
Nel dettaglio, la ricerca ha previsto il conseguimento dei seguenti obiettivi:
- l’identificazione delle competenze percepite come essenziali per affrontare le sfide poste dall’attuale scenario competitivo;
- la definizione di un modello efficace per l’analisi dei fabbisogni formativi e la progettazione di interventi di formazione di qualità.
Il progetto di ricerca, rivolto alle PMI dei territori di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia e agli imprenditori/responsabili delle risorse umane e della formazione, considerati al contempo i primi beneficiari dei risultati prodotti, si è sviluppato nelle seguenti attività:
- analisi desk della letteratura scientifica sul tema delle competenze emergenti;
- survey estensiva su un campione significativo di imprese e manager;
- definizione di un modello di assessment, sperimentato su 15 PMI del territorio attraverso un confronto diretto con i referenti per la formazione;
- realizzazione della guida operativa per l’analisi dei fabbisogni nelle PMI.
Dai risultati dell’analisi desk sono emersi tre nuclei prioritari attorno ai quali si sviluppano le competenze per la resilienza: il digitale (blue) e la sostenibilità (green), con le skills necessarie per garantirsi il futuro successo competitivo nella cosiddetta twin transition.
A essi si è aggiunto un terzo aspetto, quello della managerialità, intesa come leva strategica per accompagnare le trasformazioni in atto, in termini di gestione del cambiamento, leadership, lavoro di squadra e coinvolgimento dei collaboratori.
Dalle interviste con le imprese, particolare rilievo ha assunto il tema dell’analisi dei bisogni formativi: sono stati focalizzati, infatti, dati interessanti riguardo alla modalità con cui le imprese conducono tale attività, non sempre governata in modo sistematico, ma troppo spesso intesa come risposta reattiva e occasionale a sollecitazioni esterne o come evento casuale.
In quest'ottica uno dei risultati dell'iniziativa è stato la realizzazione di una guida pratica per l’analisi dei fabbisogni di formazione e per la progettazione di percorsi di sviluppo delle risorse umane nelle imprese.
Contatti
Area Sistema Formativo e Capitale Umano, tel. 02.58370.426/578
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento