Tirocini extracurriculari: possibilità di attivazione in deroga al limite del 10% per le aziende ‘virtuose’
La Regione Lombardia ha approvato una sperimentazione fino al 31 dicembre 2021 per favorire l’incontro tra giovani e mercato del lavoro.
Contenuti e obiettivi
Le linee guida di Regione Lombardia (cfr. Contenuti correlati), per quanto riguarda le aziende con più di 20 dipendenti, fissano per l’attivazione dei tirocini extracurriculari il limite del 10% delle risorse umane presenti in azienda. Nel contempo le linee guida consentono di derogare a tali limiti numerici attraverso specifici protocolli d’intesa tra la Regione e i soggetti ospitanti.
La Regione Lombardia ha dunque definito i criteri e lo schema di protocollo per attuare tale deroga, che sarà valida in via sperimentale fino al 31 dicembre 2021.
I protocolli d’intesa potranno essere firmati da aziende nelle quali nei due anni precedenti alla data di sottoscrizione:
• sono stati trasformati tirocini extracurriculari in assunzioni in apprendistato o a tempo indeterminato;
• sono stati trasformati contratti di apprendistato in contratti a tempo indeterminato.
Il quantitativo delle suddette trasformazioni deve essere conteggiato su un’apposita base di calcolo indicata nello schema di protocollo allegato alla delibera regionale (cfr. Contenuti correlati).
Gli incrementi fino a un massimo del 20% a titolo di premialità che potranno essere stabiliti dai Protocolli d’intesa sono da intendersi alternativi alle premialità già previste negli Indirizzi regionali e non cumulabili.
Soggetti beneficiari e procedure
Possono richiedere di stipulare il Protocollo di intesa con la Regione per l’incremento premiale fino al massimo del 20% le aziende che siano in possesso dei seguenti requisiti:
• abbiano un organico superiore a 20 unità di personale. Il conteggio delle risorse umane può essere riferito alle singole unità produttive con un numero di addetti superiore a 20 oppure all’insieme di tutte le unità operative allocate sul territorio regionale. In ogni caso deve essere sempre mantenuto il rapporto di uno a tre tra tutor aziendale e tirocinanti;
• alla data di sottoscrizione del protocollo abbiano risorse umane uguali o superiori rispetto alla data di 24 mesi precedente la sottoscrizione;
• non si trovino in stato di liquidazione, concordato e/o cassa integrazione attiva o con procedure di mobilità in corso;
• dichiarino attraverso l’Allegato B alla delibera (cfr. Contenuti correlati) di aver attuato trasformazioni di tirocinanti extracurriculari in assunzioni con contratto di apprendistato o a tempo indeterminato e conferme di contratto di apprendistato a tempo indeterminato nei 24 mesi precedenti alla data di sottoscrizione del protocollo e sulla base dello schema di calcolo in esso previsto.
In sostanza le aziende possono attivare tirocini extracurriculari fino al tetto del 20% (anziché del 10%), utilizzando come base di calcolo le risorse umane attualmente presenti in azienda - purché pari o superiori a quelle dei 24 mesi precedenti alla sottoscrizione del protocollo - sommate ai tirocini trasformati e agli apprendistati confermati nel medesimo biennio1.
I protocolli d’intesa per la deroga al 10% tra le aziende e la Regione hanno validità biennale e possono essere sottoscritti entro il 31 dicembre 2021. Il contingentamento aggiuntivo, tuttavia, ha validità per un periodo di 6 o 12 mesi, al termine del quale la quota di premialità dovrà essere ricalcolata con i medesimi criteri.
Gli uffici di Assolombarda (Area Sistema Formativo e Capitale Umano e Area Lavoro e Previdenza) sono a disposizione delle aziende interessate per approfondire la tematica ed eventualmente per attivare i contatti con la Regione Lombardia (DG Istruzione, Formazione e Lavoro) per l’iter di sottoscrizione dei protocolli.
Note
1 Esempio: SE: risorse umane attuali = 1.000; tirocini trasformati e apprendistati confermati = 300 ALLORA: numero massimo tirocini attivabili = (1.000 + 300) x 20% = 260 (rispetto al contingentamento ordinario del 10% che avrebbe consentito al massimo 100 tirocini).
Contatti
Area Sistema Formativo e Capitale Umano: tel. 02.58370.648/653/477; e-mail form@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento