Partnership con Università Bocconi: possibilità di ospitare in tirocinio studenti dei corsi di laurea triennali.
Il progetto
Assolombarda propone per il secondo anno un progetto con l’Università Bocconi per agevolare i giovani, fin dai primi anni del loro percorso universitario, a entrare in contatto con le imprese e a conoscere da vicino le professioni aziendali. Il programma di tirocini curriculari è destinato agli studenti del secondo e terzo anno dei corsi di laurea triennali (cfr. nella sezione “Contenuti correlati” il prospetto dell’offerta formativa). Gli studenti potranno provenire da paesi stranieri e quindi utilizzare la lingua inglese.
I tirocini potranno svolgersi in aziende con almeno 50 dipendenti e gli studenti-tirocinanti potranno essere inseriti in una delle seguenti macro-aree/funzioni aziendali:
- Amministrazione, finanza e controllo
- Commerciale
- Marketing/ Digital marketing
- Organizzazione e Risorse Umane
- Produzione e Logistica
La Divisione Mercato supporterà le aziende nella definizione degli obiettivi del tirocinio sulla base di un Repertorio di progetti formativi standard riconducibili a ciascuna delle cinque marco-aree sopra indicate.
Tempi e durate
I tirocini sono destinati a studenti al termine del secondo anno di corso. Potranno avere luogo partire da fine maggio-giugno 2018 e svolgersi per una durata minima di due mesi (8 settimane full-time o 11 part-time). È tuttavia possibile prevedere durate superiori (non oltre i sei mesi) e collocazioni anche in periodi diversi dall'estate per gli studenti iscritti al terzo anno di corso.
Il processo
Le aziende interessate a ospitare gli studenti possono manifestare il proprio interesse, il prima possibile, contattando le referenti della Divisione Mercato dell’Università Bocconi:
- Aida Riolo 02-5836.5721 aida.riolo@unibocconi.it
- Pamela Bianchessi 02-5836.5706 pamela.bianchessi@unibocconi.it.
La Divisione Mercato è disponibile a fornire maggiori informazioni riguardanti il programma di tirocini.
Contatti
Assolombarda, Area Sistema Formativo e Capitale Umano, tel. 02 58370.291/648, email form@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento