NEARVET: Risultati del progetto europeo sulle competenze IeFP
23 ottobre - Saranno presentate e analizzate le competenze dei Tutor/Responsabili per le attività "Work Based Learning", in collaborazione con le scuole Tecniche e Professionali.
La Commissione europea ha identificato la Ricerca Applicata nell'IeFP come un'area prioritaria di intervento. Uno dei fattori che hanno spinto la Commissione europea a sottolineare l'importanza della ricerca applicata è stato il fatto che solo il 4% delle "innovazioni" si basa sulla ricerca accademica, mentre il 96% delle innovazioni nasce dai contatti con i clienti, dalle reti aziendali e da interazioni simili, che in genere nascono da un'esigenza pratica e si sviluppano in un contesto molto lontano dagli ambienti in cui si producono le innovazioni scientifiche (ad es. le Università e i CNR).
Gli istituti di formazione professionale sono i partner più indicati per affrontare questa sfida. Essendo l'unico settore educativo veramente rivolto all'industria, l'Istruzione e Formazione Professionale è il veicolo più ovvio per coinvolgere attivamente le PMI nella Ricerca Applicata.
SEMINARIO
Innovazione e ricerca nella IeFP: competenze per il Futuro
Sede: CIOFS-FP Lombardia, Via Timavo 14, Milano
Durante l'evento saranno presentate le 15 competenze individuate dal partenariato NEARVET per i Tutor scolastici e Tutor aziendali, oltre ai Moduli formativi online creati per sviluppare e rinforzare tali competenze.
Obiettivi del Seminario
- Promuovere la ricerca come strumento per innovare le pratiche e le politiche IeFP
- Fornire ai partecipanti un quadro delle competenze essenziali per condurre ricerche e innovazioni efficaci in contesti IeFP
- Facilitare il networking e la collaborazione tra professionisti IeFP, ricercatori ed imprese
Pubblico di Riferimento
Professionisti della IeFP - tra cui formatori, ricercatori e progettisti della formazione - responsabili politici e rappresentanti delle imprese, impegnati a far progredire il campo dell’IeFP attraverso la collaborazione, l’innovazione e la ricerca applicata.
Iscrizioni
Per iscriversi all'evento CLICCARE QUI
Per informazioni
Area Sistema Formativo e Capitale Umano: Valentina Buitta, tel. 02 58370.504, email valentina.buitta@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento