Le competenze dei dottorati a vantaggio della ricerca delle imprese
Una guida operativa e un video presentano alle imprese i vantaggi e le modalità della collaborazione con i dottorati di ricerca.
Per le imprese, attivare una collaborazione con i dottorati di ricerca rappresenta una modalità particolarmente significativa per aprire nuove prospettive e generare soluzioni innovative, attraverso competenze altamente qualificate per sviluppare progetti di ricerca di interesse industriale in sinergia con le università.
Il dottorato di ricerca (PhD), ovvero il livello più elevato della formazione terziaria in Italia, si configura come un percorso versatile e innovativo utile allo sviluppo di filoni di ricerca. Ne esistono quattro forme: la prima (il dottorato "tradizionale") si svolge interamente in università, mentre le altre tre forme sono pensate appositamente dal legislatore per uno svolgimento del percorso in azienda.
Assolombarda ha realizzato una guida operativa e un video esplicativo per accompagnare le imprese nell'approfondire questa opportunità, attraverso una panoramica sugli aspetti più rilevanti:
- cos'è il dottorato di ricerca
- i vantaggi per le imprese
- le modalità di attivazione di un dottorato con le imprese
- come tutelare la proprietà intellettuale
- gli aspetti economici
- l'iter di attivazione del dottorato
Inoltre, la guida presenta i casi di tre imprese, con indicazioni utili derivanti dalla loro esperienza concreta.
Contatti
Per ulteriori informazioni:
Area Industria, Energia e Innovazione – Elena Ghezzi, elena.ghezzi@assolombarda.it
Area Sistema Formativo e Capitale Umano – Dario Pettenon, dario.pettenon@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento