Fondimpresa - Partecipazione degli apprendisti alle attività finanziate con le risorse del Fondo
Dal 1° gennaio 2013 gli apprendisti possono partecipare senza limitazioni alle iniziative formative del Conto Formazione e del Conto di Sistema.
Con l'introduzione delle modifiche apportate dalla legge n. 92/2012 (Riforma del mercato del lavoro), le aziende devono versare il contributo integrativo dello 0,30% - previsto dall’art. 25 della legge 845/78 - anche per i lavoratori assunti con contratto di apprendistato (cfr. "Contenuti correlati").
A seguito di tale previsione normativa, gli apprendisti possono partecipare alle attività formative finanziate dai fondi interprofessionali per la formazione continua.
Con riferimento specifico a Fondimpresa, le aziende potranno quindi far partecipare i lavoratori assunti con contratto di apprendistato sia ai percorsi formativi finanziati con le risorse del proprio Conto Formazione1, sia ai percorsi formativi finanziati con le risorse del Conto di Sistema.
Per quanto riguarda i dettagli operativi per la gestione del Conto Formazione, si rimanda alla nuova Guida alla gestione e rendicontazione dei piani formativi aziendali, che ha recepito la recente modifica.
Contatti
Per maggiori informazioni, rivolgersi all'area Formazione, Scuola, Università e Ricerca, tel. 02.58370.224/214/648, e-mail sportellofondi@assolombarda.it
Note
1. Fino al 31/12/2012 gli apprendisti potevano partecipare alle attività finanziate dal Conto Formazione nel limite di 40 ore nell'arco della durata del contratto, mentre erano esclusi dai percorsi finanziati dal Conto di Sistema.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento