Fondimpresa: il Conto Formazione nel territorio milanese
La ricerca esamina l’utilizzo del Conto Formazione di Fondimpresa dal 2010 al 2015 nei territori di Milano, Monza e Brianza, Lodi
Assolombarda ha dedicato particolare attenzione allo sviluppo di Fondimpresa e Fondirigenti nel territorio milanese fin dalla loro costituzione.
I Fondi rappresentano infatti uno strumento efficace per programmare e realizzare interventi formativi a sostegno delle imprese e delle persone che ci lavorano. Negli anni le imprese hanno conosciuto e imparato a utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione da Fondimpresa e, in particolare, il Conto Formazione è entrato a far parte della pianificazione dell’attività formativa aziendale.
Fondimpresa ha assunto una rilevanza tale in termini di numero di piani presentati, lavoratori coinvolti, finanziamenti che Assolombarda ha ritenuto opportuno monitorare le attività di formazione erogate nel territorio milanese dotandosi così, fin dal 2007, di un adeguato sistema di monitoraggio e valutazione per mappare i risultati e fornire indicazioni utili alla progettazione dei successivi interventi.
In questo contesto si colloca la presente ricerca che indaga l’utilizzo del Conto dal 2010 al 2015 nei territori di Milano, Monza e Brianza, Lodi.
Il report ricostruisce le caratteristiche dell’offerta formativa finanziata dal Conto Formazione attraverso l’analisi dei piani e, in dettaglio, il tipo di formazione erogata e le caratteristiche di imprese e lavoratori coinvolti.
L’analisi quantitativa è stata poi integrata da un approfondimento con referenti aziendali, utile a far emergere come le imprese approcciano questo dispositivo e procedono alla definizione del piano formativo. Nello specifico dalla ricerca emerge che le grandi imprese sono le principali utilizzatrici del Conto Formazione, tuttavia un numero sempre maggiore di piccole e medie imprese accede a questa opportunità. La ricerca analizza poi il processo di costruzione del piano formativo sia nell’ambito delle grandi imprese sia in quelle di minori dimensioni, facendo emergere le differenze e peculiarità che caratterizzano l’utilizzo del Conto Formazione in questi contesti.
Il report è valorizzato dall’ apporto di alcune imprese, il cui numero è cresciuto negli anni e con cui Assolombarda ha costruito gruppi di lavoro su tematiche afferenti l’utilizzo dei Fondi.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento