Bollini di Qualità per l'Alternanza Scuola-Lavoro e la collaborazione con gli ITS

Un riconoscimento rilasciato da Confindustria alle imprese che realizzano percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro (di qualità) e alle imprese che partecipano alle attività degli ITS.

Confindustria valorizza l'impegno delle imprese nella formazione delle nuove generazioni attraverso il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) e il Bollino Impresa in ITS (BITS).

Confindustria conferisce e rinnova i bollini sulla base delle attività svolte e documentate dall’impresa da gennaio a dicembre 2024. I Bollini hanno validità annuale e sono riconosciuti sulla base delle attività svolte durante l’anno scolastico di riferimento. Possono inoltrare la richiesta per i Bollini di Qualità solo le imprese aderenti a Confindustria, non è previsto alcun costo di partecipazione.

Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ)

Il BAQ premia quelle imprese che si distinguono per la realizzazione di percorsi di Alternanza scuola-lavoro di elevata qualità attivando collaborazioni virtuose con scuole secondarie di secondo grado e centri di formazione professionale. La finalità del BAQ è quindi quella di promuovere i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro e di valorizzare il ruolo e l’impegno delle imprese a favore dell’inserimento occupazionale delle nuove generazioni.

Le aziende associate cui è stato riconosciuto il Bollino per l’Alternanza di Qualità negli anni precedenti possono rinnovare la loro candidatura, aggiornando la documentazione già inviata. La richiesta di rinnovo deve essere trasmessa esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica

Regolamento BAQ

Clicca qui per richiedere il BAQ

Bollino Imprese in ITS (BITS)

Il BITS vuole promuovere la conoscenza degli ITS e degli enti che erogano analoghi percorsi e favorire la partecipazione delle imprese agli ITS valorizzando le esperienze di partnership più virtuose realizzate sui territori.
Il BITS intende quindi premiare le imprese impegnate nella diffusione della cultura tecnica e delle discipline STEM grazie all’attività di sostegno e promozione delle Fondazioni ITS presenti sul territorio.

Le aziende associate a cui è stato riconosciuto il BITS negli anni precedenti, possono rinnovare la loro candidatura aggiornando la documentazione già inviata purché riferita ad attività formative che si sono svolte o che si svolgeranno entro il 2024.
La richiesta di rinnovo deve essere trasmessa esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica

Regolamento BITS

Clicca qui per richiedere il BITS

Contatti

Area Sistema Formativo e Capitale Umano di Assolombarda

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Regione Lombardia presenta “LabLab”: la web app per orientare gli studenti

Regione Lombardia presenta “LabLab”: la web app per orientare gli studenti

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese