Assolombarda partner del progetto 4EU+
Progetto per la creazione di reti tra Università europee: una tappa fondamentale nella creazione della European Education Area entro il 2025.
Assolombarda entra a far parte dell’Alleanza 4EU+ (4EU+ European University Alliance) accanto all'Università degli Studi di Milano e ad altre cinque università pubbliche europee, multidisciplinari e fortemente orientate alla ricerca: la Charles University di Praga, l’Università Sorbona di Parigi e le Università di Heidelberg, Copenhagen e Varsavia.
L'Alliance 4EU+ utilizzerà il finanziamento ricevuto da Erasmus+ per la realizzazione di un sistema universitario integrato, col supporto dei partner associati - tra i quali Assolombarda - e altre istituzioni governative e non governative che hanno sostenuto con convinzione il progetto. Tra gli obiettivi principali: l'incremento della mobilità internazionale di studenti, docenti, ricercatori e staff, un maggiore bilanciamento tra le università della rete in termini di risorse, attrattività, innovazione e visibilità, oltre allo sviluppo di un sistema condiviso capace di affrontare le sfide di una formazione europea di qualità.
L'Università di Milano ha pubblicato oggi la prima Call for proposal per promuovere progetti didattici innovativi nell’ambito delle 4 flagship che caratterizzano il progetto 4EU+:
- salute e cambiamenti demografici nei contesti urbani;
- l'Europa in un mondo che cambia: studiare e coinvolgere le dinamiche sociali, economiche, culturali e dei linguaggi;
- trasformare la scienza e la società attraverso l'avanzamento nell'information, computation, communication;
- biodiversità e sostenibilità.
L'Alleanza copre una vasta area geografica che va dal Mediterraneo al Baltico e coinvolge 286.940 studenti, una comunità universitaria di oltre 50 mila persone tra docenti, ricercatori e staff. Alliance 4EU+ vanta 243 progetti Erasmus+, finanziamenti Horizon 2020 per un ammontare di 368 milioni di euro, 115 progetti ERC.
Per maggiori informazioni:
Area Sistema Formativo e Capitale Umano, valentina.buitta@assolombarda.it, Tel. +39 02 58370504
4EU+ Project Team, Università degli Studi di Milano - 4euplus@unimi.it, +39 02 50312307
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento