Informazioni
La tassonomia per la finanza sostenibile: un'opportunità anche per le PMI
La Commissione europea ha definito un sistema di classificazione che stabilisce in che modo le imprese possono considerarsi sostenibili da un punto di vista ambientale e accedere a canali di finanziamento preferenziali. Si tratta di una rivoluzione nel mondo ESG che aiuterà imprese, istituzioni e mondo finanziario a combattere il fenomeno del “green washing” e dare un contributo misurabile alla transizione verso una società più sostenibile. Consultabili le Linee guida di Assolombarda per l'applicazione della Tassonomia in azienda.
Il supporto di Assolombarda sulla Finanza Sostenibile
Il servizio Credito, Finanza e Incentivi supporta le imprese anche nell’implementazione di misure legate alla finanza sostenibile e nell’avvio di un percorso per integrare la sostenibilità nel modello di business e trarne i massimi benefici.
Bandi Simest: Linea Temporary Manager
Finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto fino a 500.000 euro per l'inserimento temporaneo nell'impresa di un Temporary Manager per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione e di innovazione tecnologica, digitale e green. Apertura dello sportello 27 luglio 2023.