Ripensare l’impresa per la sostenibilità: dal modello di business alla governance
09/11/2022 alle 15:30
09/11/2022 alle 17:30
Convegno
Assolombarda e Odcec
Webinar
gratuito
Informazioni
L’acronimo ESG (Environmental, Social & Governance) racchiude una serie di elementi di valutazione utilizzati soprattutto nel settore finanziario per valutare la sostenibilità di un investimento o di un'attività d’impresa.
Affrontare le tematiche di sostenibilità ed ESG è diventato fondamentale per le organizzazioni. Le sfide della sostenibilità stanno spingendo le aziende a rivedere i loro scopi, il loro modello di business, la governance e gli investimenti.
Più che ‘aggiustare il tiro perseguendo via via piccoli passi verso una maggiore sostenibilità, oggi la sfida appare piuttosto quella di ripensare l’essere impresa sostenibile.
Il workshop pone l’accento soprattutto su questo aspetto. Come hanno ripensato l’essere impresa nuovi entranti e vecchie imprese anche nei settori più tradizionali? Qual è il metodo con il quale impostare e misurare la sostenibilità dei processi e delle attività? Quali le sfide in termini di governance?
Programma dell'incontro
La sostenibilità d’impresa e i modelli di business sostenibili: significato e sfide
Carolina Guerini, Professore di Economia e gestione delle imprese Università LIUC, Componente Comitato Scientifico Centro Studi ODCEC Milano
Modelli di gestione sostenibili: come impostare i processi e come misurare i risultati
Dipak Pant, Antropologo e economista, Università LIUC
Sostenibilità e dinamica della governance d’impresa
Alessandro Savorana, Presidente Comitato Scientifico Centro Studi, ODCEC Milano
Comunicare la sostenibilità: i consigli alle imprese e ai professionisti
- Valentina Morelli, Area Credito e Finanza - Assolombarda
- Alessandra Tami, Commissione Organizzazione d'impresa e principi di qualità, ODCEC Milano
Moderatore: Alessandro Bielli, Area Credito e Finanza – Assolombarda
Iscrizioni
La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione tramite la funzione ISCRIVITI A QUESTO APPUNTAMENTO presente su questa pagina (box in alto a sinistra). L'iscrizione è consigliata alle imprese di medio-grandi dimensioni operative sui mercati internazionali che sono particolarmente impattate dall'aumento dei costi delle materie prime.
Ricordiamo che per iscriversi all'incontro è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile iscriversi a tutti gli eventi presenti sulla nostra piattaforma.
Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma; utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile inserire l'appuntamento all'interno della propria agenda.
È indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.
Contatti
La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per: maggiori informazioni su questo appuntamento; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori.
Azioni sul documento