La tassonomia verde: la bussola della finanza sostenibile
25/01/2022 alle 09:30
25/01/2022 alle 11:30
Convegno
Assolombarda
Webinar
gratuito
Informazioni
Attenzione: Nel caso in cui non foste iscritti al sito di Assolombarda è necessario procedere prima alla registrazione al sito e, successivamente, alla registrazione al Webinar.
Negli ultimi anni stanno aumentando, a livello europeo e nazionale, le risorse finanziarie e le opportunità riservate alle imprese che decidono di integrare e rafforzare la sostenibilità nelle proprie strategie aziendali, riconoscendola come driver strategico di successo e come leva di vantaggio competitivo nel lungo periodo.
Lo strumento che guiderà la mobilitazione dei capitali pubblici e privati verso la transizione ecologica sarà la tassonomia verde europea, che definisce ciò che è sostenibile da un punto di vista ambientale e il modo in cui ciascuna attività di impresa potrà contribuire al raggiungimento degli obiettivi di transizione ecologica. In questo contesto, per le imprese, risulta fondamentale essere più attrattive, imparando a comunicare i propri risultati con un linguaggio comune al mondo finanziario e istituzionale.
Programma
Finanza sostenibile: a che punto siamo?
- Valentina Morelli, Assolombarda - Area Credito e Finanza
Tassonomia: regolamentazione e opportunità per le imprese
- Guido Moavero Milanesi, Commissione europea - Sustainable Finance DG FISMA
Case history: le aziende alle prese con la tassonomia
- Valerio Cignoni, A2A - Legislazione e Autorizzazioni HSE
- Serena Malomo e Fabio Maglia, Gruppo CAP - Ufficio CSR
Linee guida per l’utilizzo della Tassonomia: l’attività del Gruppo di Lavoro Qualità ambientale di Assolombarda
- Fabio Iraldo, Laboratorio SuM - Istituto di Management - Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa
Q&A in chat
Contatti
La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per: maggiori informazioni su questo appuntamento; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori.
Azioni sul documento