La rendicontazione della sostenibilità: obbligo o volontarietà?
21/03/2023 alle 15:00
21/03/2023 alle 16:30
Convegno
Assolombarda
Webinar
gratuito
Informazioni
La recente Direttiva sulla “Corporate Sustainability Reporting” costituisce uno dei baluardi dell’impianto normativo europeo dedicato alla “finanza sostenibile”. La direttiva non ha soltanto ampliato la platea delle imprese soggette ad obbligo con nuovi contenuti e la previsione di uno standard europeo ma ha tracciato anche la via per incentivare le PMI a rendicontare volontariamente i propri temi materiali e l’impatto sull’ambiente, sulle persone e sulla governance.
Durante il webinar analizzeremo le novità previste dalla direttiva, faremo chiarezza sul processo di evoluzione in corso e ascolteremo le testimonianze di chi ha scelto di rendicontare la sostenibilità volontariamente, evidenziandone opportunità e difficoltà incontrate durante il processo e gli stakeholder coinvolti.
Agenda
Corporate Sustainability Reporting Directive: quali novità per le imprese?
Giulia Bottazzi - Legal officer - Unità Corporate Reporting, DG FISMA - Commissione europea
Lo standard europeo di rendicontazione della sostenibilità: il focus sulla value chain
Saverio Petruzzelli - Docente Economia, Management e Diritto di impresa - Università di Bari & Membro del Working Group for SMEs - EFRAG
Il Bilancio di sostenibilità volontario: perché farlo? Le testimonianze aziendali
Paola Beretta - Finance Director Italy -
Greta Rocchetta - Marketing & Communication Department - Italian Converter Srl
Introduce e modera i lavori: Valentina Morelli Esperta Sostenibilità - Area Credito e Finanza
Iscrizioni
La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione tramite la funzione ISCRIVITI A QUESTO APPUNTAMENTO presente su questa pagina (box in alto a sinistra).
Ricordiamo che per iscriversi all'incontro è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile iscriversi a tutti gli eventi presenti sulla nostra piattaforma.
Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma con il link per partecipare alla riunione tramite Microsoft Teams.
È indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.
Contatti
La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per: maggiori informazioni su questo appuntamento; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori.
Azioni sul documento