La rendicontazione della sostenibilità: obbligo o volontarietà?

Inizio 
21/03/2023 alle 15:00
Fine 
21/03/2023 alle 16:30
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Webinar
Condizioni: 
gratuito
Essere sostenibili e rendicontarlo. Scopriremo assieme le novità sul tema e ascolteremo la voce delle imprese che hanno avviato volontariamente tale percorso ESG.

Informazioni

La recente Direttiva sulla “Corporate Sustainability Reporting” costituisce uno dei baluardi dell’impianto normativo europeo dedicato alla “finanza sostenibile”. La direttiva non ha soltanto ampliato la platea delle imprese soggette ad obbligo con nuovi contenuti e la previsione di uno standard europeo ma ha tracciato anche la via per incentivare le PMI a rendicontare volontariamente i propri temi materiali e l’impatto sull’ambiente, sulle persone e sulla governance.

Durante il webinar analizzeremo le novità previste dalla direttiva, faremo chiarezza sul processo di evoluzione in corso e ascolteremo le testimonianze di chi ha scelto di rendicontare la sostenibilità volontariamente, evidenziandone opportunità e difficoltà incontrate durante il processo e gli stakeholder coinvolti.

Agenda

Corporate Sustainability Reporting Directive: quali novità per le imprese?
Giulia Bottazzi - Legal officer - Unità Corporate Reporting, DG FISMA - Commissione europea

Lo standard europeo di rendicontazione della sostenibilità: il focus sulla value chain

Saverio Petruzzelli - Docente Economia, Management e Diritto di impresa - Università di Bari & Membro del Working Group for SMEs - EFRAG 

Il Bilancio di sostenibilità volontario: perché farlo? Le testimonianze aziendali 

Paola Beretta - Finance Director Italy - Bausch & Lomb Spa

Greta Rocchetta - Marketing & Communication Department - Italian Converter Srl

Introduce e modera i lavori: Valentina Morelli Esperta Sostenibilità - Area Credito e Finanza

Iscrizioni

La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione tramite la funzione ISCRIVITI A QUESTO APPUNTAMENTO presente su questa pagina (box in alto a sinistra). 

Ricordiamo che per iscriversi all'incontro è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile iscriversi a tutti gli eventi presenti sulla nostra piattaforma.

Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma con il link per partecipare alla riunione tramite Microsoft Teams.

È indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Contatti

La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanzafin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per: maggiori informazioni su questo appuntamento; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori.

Azioni sul documento

Appuntamenti
4 Dic

Esploriamo insieme Bancopass: il Business Plan e il modello di presentazione aziendale

hh 11:00 - 11:45

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Capitale di rischio: oltre il sentito dire