Il Reporting integrato - II edizione

Inizio 
29/10/2012 alle 10:00
Fine 
29/10/2012 alle 13:00
Tipo 
Workshop
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
- Assolombarda - Sala Bracco (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni: 
gratuito
Performance economiche, sociali e ambientali in un unico strumento di comunicazione.

Informazioni

Workshop riservato a CFO e Direttori Finanziari

Obiettivi e contenuti

Il Reporting integrato è un processo che permette di integrare la rendicontazione aziendale e sviluppare la comunicazione delle performance finanziarie, ambientali, sociali e di governance attraverso un unico bilancio annuale, evidenziandone le relazioni. Il Report Integrato si rivolge a tutti gli stakeholder, in modo completo, chiaro, conciso e comparabile, fornendo una visione complessiva della capacità di creare valore in modo responsabile.

Il programma prevede:

  • Il Reporting integrato:
  • Testimonianze di impresa e casi pratici:
    • testimonianza dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Milano;
    • Etica SGR.
  • Soluzioni concrete per le imprese.

Destinatari

L'incontro è destinato ai CFO e Direttori Finanziari. I partecipanti riceveranno una copia gratuita dell'edizione italiana del volume "Report integrato" di Robert G. Eccles e Michael P. Krzus.

Relatori

I relatori dell’incontro saranno:

  • Carlo Luison, Deloitte Sustainability Services;
  • Andrea Casadei, docente presso l’Università di Bologna (Master Spisa) e presso la Facoltà di Economia di Forlì (Master in Fund Raising);
  • Chiara Mio, professore Ordinario presso il Dipartimento di Management dell’Universita' Ca’ Foscari di Venezia e membro dell’Expert Group istituito dalla European Commission in materia di non-financial reporting;
  • Nicola Mavellia, Consigliere Delegato alla Commissione Bilancio Integrato - ODCEC Milano;
  • Marcello Colla, Responsabile Area Amministrativa, Etica SGR.

Modalità di iscrizione

I posti disponibili sono limitati: per iscriversi è necessario inviare un' e-mail a fin@assolombarda.it specificando il codice di iscrizione ad Assolombarda e la funzione svolta in azienda. Gli iscritti riceveranno una e-mail di conferma qualche giorno prima dell'incontro.

Documentazione

Qualche giorno dopo l'incontro, nell'Area Multimedia di Assolombarda saranno disponibili la videoregistrazione e le slide dell'incontro.

Contatti

Per informazioni è possibile contattare gli uffici dell'Area Finanza di Assolombarda, tel. 0258370.309/704.

Azioni sul documento

Appuntamenti
4 Dic

Esploriamo insieme Bancopass: il Business Plan e il modello di presentazione aziendale

hh 11:00 - 11:45

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Capitale di rischio: oltre il sentito dire