Finanziare la ricerca e l’innovazione: le migliori opportunità
07/11/2018 alle 10:00
07/11/2018 alle 12:30
Incontro informativo
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
- Assolombarda - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
gratuito
Informazioni
L'incontro ha l'obiettivo di approfondire le caratteristiche delle migliori opportunità di finanza agevolata per le imprese che sostengono costi di ricerca e sviluppo. Ampio spazio sarà dato alle domande dei partecipanti. Sarà inoltre possibile dopo l'incontro o successivamente, prenotare appuntamenti one to one con gli esperti, per approfondire i propri progetti di sviluppo.
Nel dettaglio saranno fornite informazioni su:
-
il nuovo Programma di Lavoro European Innovation Council (EIC) pilot di Horizon 2020, che raggruppa e armonizza in una sola cornice strumenti e iniziative già esistenti quali FET Open, SME Instrument, Fast Track to Innovation e Inducement Prize a sostegno dei top class innovator: imprenditori, piccole aziende e ricercatori con idee brillanti, al fine di selezionare proposte innovative radicali, capaci di aprire nuovi mercati. Sarà approfondito in particolare lo strumento dedicato alle piccole e medie imprese - SME Instrument - di Horizon 2020, che permette di ottenere contributi a fondo perduto sino al 70% delle spese ammissibili e sino a € 2.5 milioni per progetto;
- gli accordi per l'innovazione, che per gli ambiti Fabbrica Intelligente, Agrifood e Scienze della vita permettono di ottenere un contributo a fondo perduto pari almeno al 20% delle spese ammissibili per progetti di R&S sino a € 40 milioni. Saranno citati dei "casi aziendali", al fine di una migliore comprensione dell'opportunità;
- i nuovi bandi di Regione Lombardia in apertura per il 2019 sia come finanziamento agevolato che come contributo a fondo perduto.
Relatori
Relatori dell'incontro saranno:
- Pierluigi Bertolini, responsabile politiche per lo sviluppo e incentivi, Assolombarda;
- Sabrina Bolzoni, DG ricerca, innovazione, università, export e internazionalizzazione, Regione Lombardia;
- Letizia Penza, esperta finanza agevolata, partner di Assolombarda Servizi;
- Giulia Podestà, service manager finanza agevolata e credito, Assolombarda Servizi;
- Alessia Rotolo, support Team for H2020 Innovation in SMEs di APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea;
Videoconferenza dalla sede di Monza di Assolombarda
E' possibile per chi preferisce recarsi presso la sede di Monza di Assolombarda, via Petrarca 10 e assistere all'incontro in diretta streaming.
Informazioni
Per informazioni sull'incontro i partecipanti possono chiamare lo 02.58370.704 o inviare una mail a fin@assolombarda.it.