Comunicare efficacemente il valore dell'impresa alla banca - Formazione finanziata, 6 - 11 - 19 marzo

Inizio 
06/03/2014 alle 09:00
Fine 
19/03/2014 alle 13:00
Tipo 
Corso di formazione
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
- Assolombarda - Sala Ingresso (piano terra) - Via Pantano 9, Milano
Condizioni: 
gratuito
ATTENZIONE: l'appuntamento è stato annullato!
Corso di formazione finanziata tramite Fondimpresa che mira a fornire indicazioni utili per migliorare la qualità e la velocità della relazione con la banca.

Informazioni

Obiettivo e contenuti

Il corso, combinando contenuti teorici, esercitazioni e strumenti gratuiti che Assolombarda mette a disposizione attraverso Bancopass (software e modelli), intende fornire ai partecipanti le conoscenze e i mezzi necessari a comprendere meglio il merito di credito, la propria struttura finanziaria e come comunicare efficacemente il reale valore delle propria impresa alle banche.

In particolare, verranno trattati gli argomenti seguenti:

  • introduzione:
    • obiettivo e contenuti del corso;
    • il merito di credito;
  • analisi competitiva e di mercato:
    • analisi di mercato;
    • modello di Porter;
    • SWOT analysis;
  • la performance storica economico, patrimoniale e finanziaria:
    • principali riclassificazioni di bilancio;
    • identificazione e costruzione dei principali indici di bilancio;
    • il rendiconto finanziario;
    • lettura integrata dei vari indicatori;
  • illustrazione dei principali aspetti e di utilizzo di Bancopass;
  • la performance prospettica economico, patrimoniale e finanziaria:
    • predisposizione di piani economici, patrimoniali e finanziari prospettici;
    • lettura di indici e valori ai fini della sostenibilità ed equilibrio economico, patrimoniale e finanziario;
  • Identificazione dei rischi e mitigants:
    • identificazione delle principali categorie di rischi ai fini del merito di credito;
    • identificazione delle principali modalità per ridurre i rischi;
  •  follow-up, approfondimenti e esercitazioni.

Il corso si svolgerà su due giornate e mezzo:   

  • il 6 marzo dalle 9.00 alle 18.00, Sala Ingresso;
  • l’11 marzo dalle 9.00 alle 18.00, Sala Ingresso;
  • il 19 marzo dalle 9.00 alle 13.00, Sala Ingresso.

Relatori

Relatori dell'incontro saranno: 

  • Gianluca Pallini, dottore commercialista-revisore legale e professore a contratto di finanza aziendale presso l'Università Cattolica di Milano;
  • Alessandro Bielli, esperto dell'Area Credito e  Finanza di Assolombarda.

Destinatari

I destinatari del corso sono i responsabili finanziari e amministrativi e il personale che si occupa di amministrazione e finanza.
Per un miglior risultato didattico è prevista la presenza in aula di massimo 15 partecipanti.

Requisiti per la partecipazione

La partecipazione è riservata ai dipendenti (non dirigenti) di aziende prioritariamente PMI, iscritte a Fondimpresa, che hanno sede operativa nelle provincie di Milano, Monza e Brianza, Lecco, Pavia, Como, Sondrio, Lodi e Area Alto Milanese.
A partire da questo Piano Formativo possono partecipare alla formazione solo le aziende che non hanno aderito ad altri piani presentati a valere sull’avviso 4/2012 prima scadenza.

Modalità di partecipazione

Le aziende interessate a partecipare devono compilare ed inviare la scheda di manifestazione di interesse al piano formativo entro il 27 gennaio 2014 alla Segreteria di Ecole (cristina.zingaro@consorzioecole.it) che non prenderà in considerazione le schede arrivate dopo questa data.
La lettera di manifestazione di interesse al Piano deve essere compilata in tutte le sue parti, timbrata e firmata su ogni pagina; inoltre, deve essere allegata copia del Cassetto Previdenziale (stampabile dal sito Inps-voce “ Fondi Interprofessionali”).

Contatti

Ulteriori informazioni relative a Fondimpresa possono essere richieste a Ecole (Cristina Zingaro, tel. 0258370251); ulteriori informazioni relative al corso possono essere richieste all’Area Credito e Finanza di Assolombarda (tel. 0258370.309/704).

Azioni sul documento

Appuntamenti
4 Dic

Esploriamo insieme Bancopass: il Business Plan e il modello di presentazione aziendale

hh 11:00 - 11:45

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Capitale di rischio: oltre il sentito dire