Comunicare efficacemente il valore dell'impresa alla banca - Formazione finanziata, 21 novembre - 4 e 11 dicembre

Inizio 
21/11/2013 alle 09:00
Fine 
11/12/2013 alle 13:00
Tipo 
Corso di formazione
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
- Assolombarda - Sala Ingresso (piano terra) - Via Pantano 9, Milano
Condizioni: 
gratuito
ATTENZIONE: l'appuntamento è stato annullato!
Corso di formazione finanziata tramite Fondimpresa che mira a fornire indicazioni utili per migliorare la qualità e la velocità della relazione con la banca.

Informazioni

Obiettivo e contenuti

Il corso, combinando contenuti teorici, esercitazioni e strumenti gratuiti che Assolombarda mette a disposizione attraverso Bancopass (software e modelli), intende fornire ai partecipanti le conoscenze e i mezzi necessari a comprendere meglio il merito di credito, la propria struttura finanziaria e come comunicare efficacemente il reale valore delle propria impresa alle banche.

In particolare, verranno trattati gli argomenti seguenti:   

  • introduzione:
    • obiettivo e contenuti del corso;
    • il merito di credito;
  • analisi competitiva e di mercato:
    • analisi di mercato;
    • modello di Porter;
    • SWOT analysis;
  • la performance storica economico, patrimoniale e finanziaria:
    • principali riclassificazioni di bilancio;
    • identificazione e costruzione dei principali indici di bilancio;
    • il rendiconto finanziario;
    • lettura integrata dei vari indicatori;
  • illustrazione dei principali aspetti e di utilizzo di Bancopass;
  • la performance prospettica economico, patrimoniale e finanziaria:
    • predisposizione di piani economici, patrimoniali e finanziari prospettici;
    • lettura di indici e valori ai fini della sostenibilità ed equilibrio economico, patrimoniale e finanziario;
  • illustrazione dei principali aspetti e di utilizzo di Bancopass;
  • identificazione dei rischi e mitigants:
    • identificazione delle principali categorie di rischi ai fini del merito di credito;
    • identificazione delle principali modalità per ridurre i rischi;
  • follow-up, approfondimenti e esercitazioni. 

Il corso si svolgerà su due giornate e mezzo:

  • il 21 novembre dalle 9.00 alle 18.00, Sala Ingresso;
  • il 4 dicembre dalle 9.00 alle 18.00, Sala Ingresso;
  • l' 11 dicembre dalle 9.00 alle 13.00, Sala Ingresso. 

Relatori

Relatori dell'incontro saranno:  

  • Gianluca Pallini, dottore commercialista-revisore legale e professore a contratto di finanza aziendale presso l'Università Cattolica di Milano;
  • Alessandro Bielli, esperto dell'Area Finanza di Assolombarda.

Destinatari

I destinatari del corso sono i responsabili finanziari e amministrativi e il personale che si occupa di amministrazione e finanza.  
Per un miglior risultato didattico è prevista la presenza in aula di massimo 15 partecipanti.  

Requisiti per la partecipazione

La partecipazione è riservata ai dipendenti (non dirigenti) di aziende prioritariamente PMI, iscritte a Fondimpresa, che hanno sede operativa nelle provincie di Milano, Monza e Brianza, Lecco, Pavia, Como, Sondrio; Area Alto Milanese.
A questo Piano Formativo possono partecipare alla formazione solo le aziende che non hanno aderito ad altri piani presentati da altri enti a valere sull’avviso 5/2011 seconda scadenza. 

Modalità di partecipazione

Le aziende interessate a partecipare devono compilare ed inviare la scheda di manifestazione di interesse al piano formativo entro il 21 ottobre 2013 alla Segreteria di Ecole (silvia.orsi@consorzioecole.it) che non prenderà in considerazione le schede arrivate dopo questa data.
La lettera di manifestazione di interesse al Piano deve essere compilata in tutte le sue parti, timbrata e firmata su ogni pagina; inoltre, deve essere allegata copia del Cassetto Previdenziale (stampabile dal sito Inps-voce “ Fondi Interprofessionali”). 

Contatti

Ulteriori informazioni relative a Fondimpresa possono essere richieste a Ecole (Silvia Orsi, tel. 0258370324); ulteriori informazioni relative al corso possono essere richieste all’Area Finanza di Assolombarda (tel. 0258370.309/704).

Azioni sul documento

Appuntamenti
4 Dic

Esploriamo insieme Bancopass: il Business Plan e il modello di presentazione aziendale

hh 11:00 - 11:45

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rischi catastrofali, imprese tra obbligatorietà e incertezze

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Rendicontazione ESG: a che punto siamo?

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Il nuovo “de minimis”: luci, ombre e gli impatti sul Fondo di Garanzia e sulle principali agevolazioni

Capitale di rischio: oltre il sentito dire

Capitale di rischio: oltre il sentito dire