Appuntamenti passati
-
17 Set
Finanza Sostenibile: volano per il rilancio delle imprese dopo l’emergenza Covid-19
Alla situazione di emergenza generata dalla pandemia, la Commissione europea risponde con la proposta di un “Piano di Recupero” basato sulle parole chiavi “green e sostenibilità”. La transizione green sarà possibile grazie alla finanza sostenibile, intesa come il processo di considerare i fattori ambientali, sociali e di governance nell’adozione di scelte di finanziamento e investimento per orientare i capitali pubblici e privati in attività sostenibili e di lungo periodo.
-
10 Set
ANNULLATO - Dall’analisi del posizionamento alla definizione dei piani di sviluppo
L'incontro ha l'obiettivo di evidenziare l’importanza di analizzare il proprio posizionamento, anche in seguito all’emergenza Covid-19, prima di definire le strategie di sviluppo e di costruire il business plan, attraverso un approccio a medio-lungo termine che prenda in considerazione il maggior numero di variabili quali-quantitative.
-
24 Giu
Finanziamenti per la liquidità e l'internazionalizzazione: la nuova offerta di SIMEST
Il DL Cura Italia e la legge Liquidità hanno potenziato e reso più appetibili tutti i finanziamenti SIMEST per le piccole e medie imprese, rendendoli tra i più interessanti tra quelli offerti dal mercato del credito.
-
28 Mag
Emergenza liquidità: le soluzioni Fintech per le PMI
Incontro online sugli strumenti Fintech per supportare le aziende nelle esigenze di liquidità anche nell’emergenza COVID-19.
-
26 Mag
Contributi europei e nazionali a sostegno di progetti di innovazione con positivo impatto ambientale
Nei prossimi mesi le imprese dovranno pensare alla ripresa, innovazione e impatto ambientale saranno due leve importanti di questo percorso. Il Mise e la Commissione Europea sostengono le imprese con due strumenti a fondo perduto: Bando Circular Economy e il Bando Life 2020
-
21 Mag
Gli incentivi finanziari per la ripresa
A seguito della situazione di emergenza nuovi incentivi per lo sviluppo delle imprese a fondo perduto sono stati attivati o si attiveranno a breve. Durante il webinar si forniranno le indicazioni necessarie per accedere e beneficiarne.
-
15 Mag
Il business plan al tempo del Covid: come costruire le previsioni e presentarsi alle banche
Come potrà impattare il Covid-19 sulle strategie e sui numeri delle imprese? Perché è ancora più utile in questo momento di incertezza parlare di business plan? Quanto sarebbe grave chiudere il 2020 con una perdita di bilancio? Quali aspetti è importante considerare quando si presenteranno le richieste alle banche? Sono solo alcune delle domande che molte aziende ci stanno ponendo e a cui cercheremo di rispondere in questo webinar, utilizzando un approccio concreto, attraverso strumenti ed esempi pratici.
-
24 Apr
Riedizione: Covid-19 - Misure finanziarie straordinarie a sostegno delle imprese
Incontro online sulle misure per il sostegno della liquidità delle imprese di tutte le dimensioni.
-
22 Apr
Riedizione: Covid-19 - Gli incentivi per la liquidità delle pmi
L'incontro tratterà degli incentivi finanziari in grado di aiutare le piccole e medie imprese ad accedere a nuovo credito a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle di mercato.
-
17 Apr
POSTI ESAURITI - Covid-19 - Gli incentivi per la liquidità delle pmi
L'incontro tratterà degli incentivi finanziari in grado di aiutare le piccole e medie imprese ad accedere a nuovo credito a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle di mercato. Vista l'alta adesione dei partecipanti è stata programmata una riedizione per il 22 aprile 2020.
-
16 Apr
POSTI ESAURITI - Covid-19 - Misure finanziarie straordinarie a sostegno delle imprese
Incontro online sulle misure per il sostegno della liquidità delle imprese di tutte le dimensioni.
-
18 Mar
ANNULLATO - Finanza Sostenibile: tra regolamentazione e opportunità per le imprese - In videoconferenza con il Presidio di Monza
Dopo il “Piano di azione della Commissione europea per finanziare la crescita sostenibile” si parla sempre più, a livello internazionale, di finanza sostenibile, intesa come il processo di tenere in considerazione i fattori ambientali, sociali e di governance nell’adozione di scelte di finanziamento e investimento con lo scopo di orientare i capitali privati in attività sostenibili e di lungo periodo.