Covid-19: disposizioni per le imprese - Firmato il primo Decreto Legge del Governo Draghi per il contenimento del virus
Aggiornamenti dal 22 al 28 febbraio 2021: Ordinanza del Ministero della Salute che colloca la Lombardia in “zona arancione” dal 1 marzo; primo Decreto Legge del Governo Draghi sulle misure da adottare per il contenimento del virus; Legge di bilancio 2021, sintesi dei principali interventi in materia di ammortizzatori sociali e di misure a sostegno del reddito.
27.02 - Firmata la nuova Ordinanza del Ministero della Salute che colloca la Lombardia in “zona arancione”. Le nuove misure saranno in vigore a partire da lunedì 1 marzo
Da lunedì 1 marzo si applicano in Lombardia le regole valide per la “zona arancione” contro la diffusione del Covid-19.
In particolare, le misure prevedono:
Spostamenti
• È consentito spostarsi all'interno del proprio comune di residenza, mentre è fatto divieto di uscirvi se non per ragioni di lavoro, emergenza o salute, da dimostrare con autocertificazione. È permesso muoversi dalle ore 5 alle 22, l'orario in cui non vige il coprifuoco.
• I residenti in un comune fino a 5mila abitanti possono spostarsi, tra le 5 e le 22, entro i 30 chilometri dal confine del proprio comune (quindi eventualmente anche in un’altra regione o provincia autonoma), con il divieto però di recarsi in capoluoghi di provincia.
• Fino al 27 marzo non è consentito muoversi tra regioni, ad esclusione di motivi di lavoro, emergenza o salute.
• È consentito far visita a parenti e amici solo all'interno del proprio comune, una volta al giorno, per un massimo di due persone (esclusi minori di 14 anni e disabili).
Esercizi di ristorazione e commerciali
• Bar e ristoranti sono aperti ma solo per le consegne a domicilio e il servizio di asporto. Ai bar è consentito l'asporto fino alle ore 18 mentre ai ristoranti fino alle 22.
• I negozi al dettaglio restano aperti, mentre i centri commerciali sono chiusi nei giorni prefestivi e festivi (ad esclusione di edicole, farmacie, parafarmacie, tabaccai, punti vendita di generi alimentari in essi collocati).
Leggi l’Ordinanza del Ministero della Salute del 27 febbraio 2021 >
26.02 - Legge di Bilancio 2021 - Esonero contributivo per aziende che non richiedono trattamenti di cassa integrazione - Istruzioni INPS
L’INPS fornisce le prime indicazioni in merito allo sgravio contributivo alternativo all'utilizzo degli ammortizzatori sociali Covid, previsto dalla Legge di Bilancio 2021.
24.02 - Firmato il primo Decreto Legge del Governo Draghi sulle misure da adottare per il contenimento della diffusione del Covid
Entra in vigore oggi, 24 febbraio, il decreto che vieta gli spostamenti tra Regioni fino al 27 marzo e le visite in casa a parenti e amici in zona rossa.
Le principali misure sono:
- fino al 27 marzo 2021, sull'intero territorio nazionale è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra regioni, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
- fino al 27 marzo 2021, nella Zona gialla in ambito regionale e nella Zona arancione in ambito comunale è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno fra le ore 5:00 e le ore 22:00.
- sono comunque consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
Leggi il Decreto Legge del 23 febbraio 2021 >
23.02 - Legge di bilancio 2021 - Sintesi dei principali interventi in materia di ammortizzatori sociali e di misure a sostegno del reddito previsti per l’anno 2021
L’Inps riepiloga le disposizioni di carattere previdenziale e lavoristico introdotte dalla Legge di Bilancio 2021, in particolar modo per quanto riguarda gli aspetti legati agli ammortizzatori sociali riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento