Covid-19: aggiornamenti sulla comunicazione alle Prefetture e certificazioni Uniche
Aggiornamenti del 15 e 17 aprile: certificazioni Uniche e DURF: cosa cambia e la comunicazione alle Prefetture territorialmente competenti
17.04 - DPCM 10 aprile - La comunicazione alle Prefetture: come e in quali casi. Sono disponibili le indicazioni aggiornate per poter comunicare con le Prefetture territorialmente competenti, come previsto dal DPCM del 10 aprile 2020.
L’ Art 2, comma 12, è una novità del DPCM 10 aprile 2020 e prevede che:
“Per le attività produttive sospese è ammesso, previa comunicazione al Prefetto, l'accesso ai locali aziendali di personale dipendente o terzi delegati per lo svolgimento di attività di vigilanza, attività conservative e di manutenzione, gestione dei pagamenti nonché attività di pulizia e sanificazione. E' consentita, previa comunicazione al Prefetto, la spedizione verso terzi di merci giacenti in magazzino nonché la ricezione in magazzino di beni e forniture”.
Il DPCM inoltre aggiorna i casi per i quali è prevista una comunicazione alla Prefettura e in alcuni casi le procedure di risposta e trattamento delle stesse. Il Ministero dell'Interno con una sua Circolare ha chiarito che:
Le comunicazioni già pervenute alle Prefetture non devono essere rinnovate. Per le comunicazioni alle Prefetture, valgono regole diverse da provincia a provincia.
Leggi l'aggiornamento con le modalità di comunicazione alle Prefetture >
15.04 - Decreto Liquidità - Certificazioni Uniche e DURF: cosa cambia
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato ulteriori chiarimenti sulla normativa fiscale contenuta nel Decreto Liquidità.
Viene differito dal 31 marzo al 30 aprile 2020 il termine entro il quale i sostituti d’imposta devono consegnare ai percipienti le certificazioni uniche relative ai redditi di lavoro dipendente e assimilati e ai redditi di lavoro autonomo.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento