Informazioni
Apprendistato professionalizzante - Formazione di base e trasversale - Recepite in Lombardia le linee guida nazionali
La Giunta regionale della Lombardia ha provveduto a recepire le linee guida nazionali del 20 febbraio 2014 in tema di formazione di base e trasversale. La nuova disciplina avrà efficacia per i contratti di apprendistato professionalizzante attivati dal 1 ottobre 2014.
CCNL Servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi - Iscrizione del Fondo ASIM all'Anagrafe dei fondi sanitari – Accordo nazionale attuativo art. 69 c.c.n.l. 31/05/2011
In attuazione dell’articolo 69 del c.c.n.l. di categoria, quindi, le Parti stipulanti hanno concordato che, a decorrere dal presente mese di luglio 2014, ha inizio la contribuzione ordinaria al Fondo ASIM, quella relativa ai 4 euro mensili per i lavoratori fino a 28 ore lavorative settimanali ed ai 6 euro mensili per i lavoratori con un orario superiore.
CCNL Industria Turistica - A.I.C.A.- Sospensione versamento fondo sostegno al reddito contrattuale
AICA-Associazione Italiana Confindustria Alberghi ribadisce l'invito a sospendere temporaneamente il contributo del versamento per il Fondo Sostegno al Reddito come disciplinato dall'articolo 8 del CCNL Industria Turistica 9 luglio 2010.
Sottoscrizione Accordo Economico Collettivo - disciplina dei rapporti di agenzia e rappresentanza commerciale nei settori industriali e della cooperazione
Il 30 luglio è stato rinnovato l’Accordo Economico Collettivo per i rapporti di agenzia e rappresentanza commerciale nei settori industriali e della cooperazione nonché il regolamento relativo agli artt. 12 e 25 del medesimo AEC.
Competitività industriale - Incontro con Parlamentari Europei
Competitività industriale per una Europa sociale: lo scorso 3 luglio si è tenuto a Strasburgo, in occasione dell’apertura della nuova sessione parlamentare, un incontro con un ristretto numero di parlamentari europei per discutere di competitività organizzato da Ceemet (Consiglio delle imprese europee del settore meccanico e tecnologico che rappresenta oltre 200.000 imprese).