PMI
Partecipazione al capitale di rischio
Non ancora stabilita
Non ancora stabilita
Il Fondo rientra nella Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”
Con una dotazione di 300 milioni di euro il Ministero dello Sviluppo Economico ha istituito il Fondo, gestito da CDP Venture Capital sgr, per favorire la transizione digitale delle filiere dell’Intelligenza Artificiale, cloud, assistenza sanitaria, Industria 4.0, cybersicurezza, fintech e blockchain e di altri ambiti della transizione digitale. Il 40% delle risorse sarà investito in operazioni che prevedono piani di sviluppo da realizzare nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Destinatari dell'intervento sono start-up classificabili come pmi. La quantità di progetti ammissibili al momento non è stimabile.
Il Fondo opererà attraverso investimenti diretti o indiretti a favore di start-up con elevato potenziale di sviluppo, con particolare riguardo verso le PMI delle filiere della transizione digitale e le PMI che realizzano progetti innovativi, anche già avviati, non prima del 1° febbraio 2020, con significativo grado di scalabilità.
I progetti dovranno rispettare il principio europeo di “non arrecare un danno significativo” (Do No Significant Harm – DNSH).
Non sono ammissibili al sostegno del Fondo operazioni riferite alle attività:
CDP Venture Capital potrà rendere operativo e gestire il Fondo, una volta che avrà definito con il MISE l’accordo finanziario, con cui saranno disciplinati i rapporti, gli obblighi delle parti e la modalità di utilizzo delle risorse.