Francesco Magni 

Francesco Magni, nato a Vimercate (MI) nel 1997, risiede nella provincia di Monza e Brianza. Sin da piccolo è affascinato da arte e musica. Finite le medie frequenta l’Istituto “M.K. Gandhi”, di Besana in Brianza, scegliendo l’indirizzo Artistico, specializzandosi in Grafica. Uscito dalle superiori, frequenta il corso post-diploma semestrale “Social Media Marketing dei Beni Culturali e del Territorio” presso Fondazione Istituto Rizzoli. Durante il corso, inizia uno stage di 2 mesi e, insieme ad altri suoi due compagni, viene assegnato all’Ecomuseo di Milano-Nord (EUMM). Conseguito questo corso, si iscrive alla "NABA - Nuova Accademia di Belle Arti" di Milano, scegliendo il corso triennale “Art Director & Graphic Design” e dopo il Primo Anno seleziona la specializzazione in "Visual Design".

L'Università

NABANABA, Nuova Accademia di Belle Arti, è un’Accademia di formazione all'arte e al design: è la più grande Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari.

Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. NABA è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa, da Frame tra le 30 migliori scuole postgraduate di Design e Fashion al mondo.

Il progetto

Francesco Magni racconta l’azienda Fondazione Un Futuro per L’Asperger Onlus - Scuola futuro

Scuola Futuro Lavoro” è un progetto ideato dall’imprenditore Massimo Montini, Amministratore Unico nonché CEO dell’azienda meccanica di ILLCA S.M.I. S.r.l. e Presidente della Fondazione Un Futuro per l’Asperger ONLUS il cui obiettivo è quello di rendere i ragazzi affetti dalla sindrome autonomi e indipendenti attraverso l’organizzazione di corsi-post diploma altamente qualificanti e di accompagnarli nel mondo del lavoro. Lo scopo di Scuola Futuro Lavoro è di preparare i ragazzi attraverso una formazione completa e studiata per consolidare e potenziare le loro abilità individuali.

Progetto: “Menti differenti”

L’installazione propone la creazione di un percorso in cui si comprende la Sindrome di Asperger e la missione di Scuola Futuro Lavoro. Gli obiettivi del progetto sono far conoscere al pubblico dell'installazione questa sindrome; creare un percorso educativo e una struttura che rispetti i ragazzi affetti dalla sindrome; scoprire le menti differenti raccontando la loro unicità. Scuola Futuro Lavoro è la prima scuola post-diploma in Italia nata proprio per valorizzare i ragazzi Asperger, guidandoli verso la piena consapevolezza di se stessi, delle loro potenzialità e quindi verso l’indipendenza lavorativa.

Azioni sul documento