Fondazione Un Futuro per L’Asperger Onlus
Fondazione Un futuro per l'Asperger Onlus
La Fondazione e Onlus Un futuro per l'Asperger, fin dalla sua istituzione nel 2013, persegue finalità di solidarietà nei settori dell'assistenza sociale e sociosanitaria in Lombardia.
A fondarla sono state famiglie di ragazzi con la sindrome di Asperger o autismo ad alto funzionamento: chi ne è portatore ha un buon quoziente intellettivo, ma presenta una compromissione delle interazioni sociali, schemi di comportamento ripetitivi e ha interessi ristretti.
La Fondazione Un Futuro per L’Asperger Onlus sostiene la promozione della qualità della vita degli Asperger, soprattutto attraverso i progetti educativi.
Il più importante è Scuola Futuro Lavoro con sede a Milano, in via Ondina Valla 2: la struttura è un'eccellenza, aperta a tutti, che offre corsi post diploma altamente qualificati, tenuti da docenti preparati e affiancati da psicologi.
Il progetto
Francesco Magni di NABA Nuova Accademia di Belle Arti racconta Fondazione Un Futuro per L’Asperger Onlus - Scuola futuro lavoro
Nato a Usmate Velate nel 1997 frequenta il corso di Graphic Design & Art Direction indirizzo Visual Design alla NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Da grande sogna di rimanere nel campo del Visual Design, diventare Illustratore/Animatore, in uno studio o da freelancer, riuscendo a creare una "firma artistica" riconoscibile.
Progetto: “Menti differenti”
L’installazione propone la creazione di un percorso in cui si comprende la Sindrome di Asperger e la missione di Scuola Futuro Lavoro. Gli obiettivi del progetto sono far conoscere al pubblico dell'installazione questa sindrome; creare un percorso educativo e una struttura che rispetti i ragazzi affetti dalla sindrome; scoprire le menti differenti raccontando la loro unicità. Scuola Futuro Lavoro è la prima scuola post-diploma in Italia nata proprio per valorizzare i ragazzi Asperger, guidandoli verso la piena consapevolezza di se stessi, delle loro potenzialità e quindi verso l’indipendenza lavorativa.
Azioni sul documento