Nello scenario attuale, si registra un aumento sensibile di circolazione dei virus respiratori, tra cui i virus influenzali e il Sars-Cov-2 (Covid-19).
Assolombarda ha già informato le aziende sulle disposizioni da seguire o che si raccomandano in merito all'andamento dei contagi da Covid-19 (leggi la news precedente).
Come per il Covid-19, è importante seguire alcune raccomandazioni per ridurre il rischio da contagio anche rispetto agli altri virus respiratori che circolano in questa stagione e che si possono sviluppare maggiormente nei locali chiusi.
L'ATS Milano Città Metropolitana raccomanda di:
- rimanere a casa in presenza di sintomi respiratori febbrili, informando il proprio Medico curante; in caso di infezione da Covid-19, pur non essendoci più l'obbligo di isolamento, è fortemente consigliato rimanere a casa utilizzando la mascherina in caso di contatto con altre persone.
- applicare le precauzioni di "igiene respiratoria": proteggere naso e bocca in occasione di starnuti e tosse e lavarsi le mani.
- igienizzare frequentemente le mani, evitando di toccarsi occhi, naso o bocca.
- utilizzare la mascherina, obbligatorio solo in alcuni contesti sanitari, per coloro i quali per età o patologie di base sono più vulnerabili al rischio di contagio.
Viene ribadita anche l'importanza delle vaccinazioni come presidi fondamentali di prevenzione per arginare la diffusione di influenza e Covid-19, soprattutto per i soggetti fragili.
Dal 20 novembre, le vaccinazioni sono state estese a tutti, erogabili su prenotazione per tutto il territorio lombardo, ai seguenti link:
E' importante per le aziende considerare questi aspetti con il supporto che può dare il Medico Competente rispetto al tema delle vaccinazioni e alla diffusione di precauzioni comportamentali.