''Sicurezza al Centro'' - Quali sono le buone pratiche in materia di sicurezza?
Dove è possibile trovare esempi e casi di successo di imprese che hanno avuto idee positive per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro?
''Sicurezza al Centro'': una risposta alle esigenze delle imprese
Nell'ambito del progetto "Sicurezza al Centro", Assolombarda diffonde buone pratiche, linee guida e vademecum, strumenti operativi che sono sempre di più utilizzati dalle imprese per la gestione delle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.
Buone pratiche e soluzioni operative
Il report Buone pratiche è la raccolta aggiornata (con collegamenti ai link di siti Internet) delle buone prassi validate a livello nazionale, locale ed alle esperienze aziendali: infatti, dalle soluzioni già adottate da molte imprese è possibile trarre spunti e idee nuove per la sicurezza, anche nell'ottica delle azioni di miglioramento previste dal D.Lgs. n. 81/2008.
Il report viene aggiornato periodicamente ed approfondisce diverse tipologie di documenti:
-
buone prassi validate dalla Commissione Consultiva Permanente - Si tratta dei documenti ufficializzati a livello ministeriale che molte aziende hanno voluto condividere per diffondere la cultura della sicurezza e migliorare gli aspetti tecnici della prevenzione.
Il ricorso agli strumenti validati a livello nazionale è utile anche per accedere ai benefici previsti da Inail (modulistica OT24 e bando ISI Inail); -
soluzioni aziendali e linee guida promosse da Inail - Sono altri esempi di strumenti riferiti a settori specifici;
-
strumenti promossi da INAIL: un esempio è la linea guida UNI-Inail per i sistema di gestione aziendale per salute e sicurezza, strumento richiamato dal Testo unico come riferimento per l'esimente dalla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (decreto 231);
-
Indirizzi e Linee Guida per la prevenzione di rischi specifici della Direzione Generale Salute di Regione Lombardia - Sono i vademecum volontari promossi da Regione Lombardia nell'ambito per Piano regionale di prevenzione 2014-2018.
Le aziende trovano in questa raccolta una serie completa di informazioni e indicazioni tecniche per rivedere o aggiornare la propria valutazione dei rischi.
Assolombarda promuove la diffusione delle buone pratiche
Assolombarda fornisce il proprio supporto alle aziende che vogliono utilizzare queste opportunità nuove di conoscenza e di condivisione delle migliori soluzioni per la gestione della salute e sicurezza.
Per le imprese che vogliono puntare su benessere e stili di vita corretti, inoltre, uno strumento interessante è il progetto WHP, portato avanti con le Asl milanesi. Nella pagina dedicata è possibile trovare:
- il manuale WHP, con gli esempi di interventi da adottare;
- le esperienze principali delle aziende che aderiscono al progetto.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste:
- attraverso la Community Salute e Sicurezza RSPP e ASPP;
- ad Andrea Burlini, tel. 0258370.573, e-mail andrea.burlini@assolombarda.it;
- ad Ilenia Curto Pelle, tel. 0258370.337, e-mail ilenia.curtopelle@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento