''Sicurezza al Centro'' - Chi parla e come si parla di sicurezza
Comprendere il "sentiment" dei mass media sulla sicurezza sul lavoro è importante per impostare una strategia nella gestione della prevenzione.
I media e la sicurezza
Nell'ambito del progetto "Sicurezza al Centro" questo report si concentra sulla comunicazione e su come i mass media affrontano gli argomenti di salute e sicurezza sul lavoro. Questo nuovo servizio di comunicazione per le imprese può essere utile anche nell'impostazione di momenti di sensibilizzazione dei lavoratori da progettare in azienda.
Report ''News su salute e sicurezza sul lavoro"
In News su salute e sicurezza sul lavoro le aziende trovano una selezione di link a notizie apparse sui media a partire dal luglio 2013.
Dalla analisi delle notizie apparse sui mezzi di informazione, si è rilevato uno spostamento della attenzione dagli eventi “interni alla azienda” a quelli che riguardano le conseguenze sull’ambiente esterno e la popolazione; i casi che hanno riguardato importanti complessi industriali ne sono un esempio.
Lo stress lavoro-correlato e i temi (anche le opportunità) legati all'uso delle nuove tecnologie sono sempre temi "caldi": un esempio di come l'attualità supera la normativa è rappresentato dal "lavoro agile", uno strumento gestionale che sta prendendo piede anche per agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Su questo tema Assolombarda ha già avviato come le aziende riflessioni sul tema sicurezza (anche con Asl e Inail): il 27 aprile 2015 si è tenuto il workshop "... a proposito di lavoro agile/smartworking: riflessioni su salute e sicurezza lavoro".
Tra le "buone notizie", sicuramente i dati degli investimenti di molte aziende in ricerca, prevenzione e azioni volontarie per salute e sicurezza dei lavoratori: l'intervista del Tg3 a Michele Angelo Verna, direttore generale di Assolombarda, si focalizza proprio sul concetto di investimento riferito alle spese sostenute dalle aziende per gli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Contatti
Ulteriori informazioni possono essere richieste:
- attraverso la Community Salute e Sicurezza RSPP e ASPP;
- ad Andrea Burlini, tel. 0258370.573, e-mail andrea.burlini@assolombarda.it;
- ad Ilenia Curto Pelle, tel. 0258370.337, e-mail ilenia.curtopelle@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento