Il D.L. n. 221/2021 proroga al 31 marzo 2022 lo stato di emergenza da COVID-19. La proroga riguarda in modo particolare la valenza del protocollo condiviso (link), che è la misura principale per evitare i contagi nei luoghi di lavoro (attraverso il distanziamento, l'uso delle mascherine, il supporto del medico competente ecc.); le altre disposizioni riguardano:
- modifica della durata dei green pass (v. FAQ governative);
- obbligo della mascherina chirurgica all'aperto (fino al 31 gennaio 2022);
- obbligo delle mascherine FFP2 sui mezzi di trasporto (fino al 31 marzo 2022);
- il consumo di cibi e bevande al banco, al chiuso, nei servizi di ristorazione è consentito esclusivamente con "super green pass"; la norma sul "super green pass" non riguarda luoghi di lavoro o mense aziendali;
-
vengono prorogate al 31 marzo 2022 anche le disposizioni su "Sorveglianza sanitaria lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio" (art. 83, DL n. 34/2020) e le disposizioni in materia di lavoro agile (per il quale valgono le regole della informativa annuale e dell'aggiornamento della formazione su salute e sicurezza nel lavoro agile).
Per i viaggi all'estero, sul sito del Ministero della Salute, è disponibile uno schema riassuntivo degli adempimenti per paese di provenienza, con indicazione delle possibili deroghe e degli obblighi previsti in relazione a Passenger locator form.