Cosa è il Programma WHP?
Il Programma WHP "Workplace Health Promotion" - Aziende che promuovono la salute, intende promuovere gli stili di vita sani tra i lavoratori affrontando il tema delle abitudini alimentari nel contesto lavorativo e domestico nonché il complesso sistema di equilibri delle abitudini comportamentali nel tempo libero.
I principali interventi di promozione della salute su cui si fonda il Programma WHP sono:
- promozione di una alimentazione corretta (es. decalogo corretta alimentazione);
- contrasto al consumo di tabacco (es. linee guida, volantini, manifesti per fumatori e non fumatori);
- promozione della attività fisica (es. volantini promozione uso scale e bicicletta);
- mobilità sostenibile (es. controllo dei veicoli aziendali);
- contrasto alle dipendenze da alcol, sostanze stupefacenti e gioco d’azzardo (formazione e campagne informative);
- promozione del benessere e conciliazione famiglia-lavoro.
Obiettivi e contenuti del Programma WHP
Il Programma WHP si inserisce tra le attività di promozione della salute, previste a livello regionale in relazione anche alla tematica dell'invecchiamento della popolazione lavorativa e dei cambiamenti in atto nella nostra società.
Le aziende che avviano, al loro interno, interventi ritenuti "buone pratiche" nel campo della health promotion e dello sviluppo sostenibile, aderendo alla reta WHP ottengono l' accreditamento come "Azienda che promuove Salute".
Come aderire al Programma WHP
Le aziende che decidono di aderire si impegnano a realizzare annualmente almeno 3 buone pratiche (scegliendole da un apposito Manuale) in 2 aree tematiche diverse.
Al termine del primo anno vengono accreditate come “azienda che promuove salute” ricevendo il logo “health promoting workplace” dell’anno.
Benefici per le aziende che aderiscono al WHP
Le aziende che aderiscono al Programma WHP possono avere benefici di vario tipo: miglioramento dell'organizzazione del lavoro e dell'ambiente di lavoro, benefit ai lavoratori oltre che aspetti di natura fiscale.